Sport

Nasce la New Mini Basket Isernia, Tiziano Rosignoli nominato responsabile tecnico

Pubblicato: 01-09-2022 - 517
Nasce la New Mini Basket Isernia, Tiziano Rosignoli nominato responsabile tecnico Sport

Nasce la New Mini Basket Isernia, Tiziano Rosignoli nominato responsabile tecnico

Pubblicato: 01-09-2022 - 517


Trasmettere la passione per la pallacanestro ai più piccoli, condividendo i valori autentici dello sport. Sono questi, in sintesi, i pilastri su cui poggia le basi la società New Mini Basket Isernia, fondata con il chiaro obiettivo di offrire ai ragazzi la concreta opportunità di sviluppare nuove amicizie, di stare e crescere insieme.

È stata fondata da un gruppo di genitori che, quando erano bambini, si sono conosciuti giocando a basket. Negli anni hanno sviluppato una solida amicizia che è andata ben oltre le prestazioni sportive. Non è un caso, dunque, che oggi si siano ritrovati con l’intento di dare la stessa opportunità ai ragazzi isernini.

In un’epoca storica in cui si tende a vivere una vita virtuale nel mondo dei social, la New Mini Basket ha scelto di andare in direzione opposta, proponendo un’opportunità concreta per praticare sport, socializzare e creare legami veri, duraturi nel tempo.

La nuova società è scesa in campo mettendo subito a segno il primo canestro da tre punti: il ruolo di responsabile tecnico è stato affidato a Tiziano Rosignoli, a sua volta ispiratore del progetto. Istruttore nazionale di mini basket dal 1989, è considerato una vera e propria istituzione della pallacanestro isernina.

Insieme a lui sono cresciute diverse generazioni di ragazzi. Alcuni di loro oggi sono di nuovo accanto a lui. Anche per questo la nuova avventura parte con grande entusiasmo:

“Il nostro obiettivo – spiega Rosignoli – è quello di far innamorare i ragazzi del basket. Ci occuperemo esclusivamente dei ragazzi della fascia d’età che abbraccia la scuola primaria (elementari) e la scuola secondaria di primo grado (medie). Sono fiducioso sul futuro della nuova società. La garanzia maggiore non è data dai pur validi istruttori di mini basket coinvolti nel progetto, bensì dal fatto che i genitori si siano impegnati direttamente in questa società. Nessuno più di loro ama i propri bambini, ragion per cui ce la stanno mettendo tutta - e ce la metteranno tutta - pur di assicurare il massimo benessere ai propri figli, sotto ogni punto di vista”.

Rosignoli avrebbe potuto scegliere di dedicarsi alle categorie superiori, ma il suo cuore ha scelto il mini basket:

“In realtà – commenta il responsabile tecnico della New Mini Basket Isernia – la scelta è stata facile. Le soddisfazioni che si hanno lavorando con i più piccoli le altre categorie non potranno mai darle. Con il bambino capisci subito se ha piacere a fare una lezione con te, se si è creata empatia reciproca. È gratificante vedere i bambini venire a lezione con il sorriso sulle labbra. Per poi sentirli dire che il tempo è volato via troppo velocemente. Questa gioia non ha prezzo. È vero, c’è anche chi preferisce gioire per una vittoria. Ma io punto ad altre soddisfazioni, preferisco dare e ricevere calore umano. L’unica sconfitta che mi sconforta avviene quando un bambino lascia il mini basket: significa – conclude Rosignoli – che non siamo riusciti a farli innamorare di questo gioco-sport”.

Le lezioni della New Mini Basket Isernia prenderanno il via a breve. I ragazzi saranno suddivisi in vari gruppi: categoria Under 13 (nati nel 2009 e 2010); categoria Esordienti (2011/2012); categoria Aquilotti (2012/2013); categoria Scoiattoli (2014, 2015); categoria Pulcini (2016; 2017).

Nei prossimi giorni la società fornirà tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e l’inizio delle attività.





Articoli Correlati