Politica

Isernia: l’Amministrazione Comunale lancia il premio di poesia “Laura Carosella”. Intanto verrà anche esposto in zona Codacchio l’Albero della felicità realizzato a tombolo.

Pubblicato: 12-08-2022 - 300
Isernia: l’Amministrazione Comunale lancia il premio di poesia “Laura Carosella”. Intanto verrà anche esposto in zona Codacchio l’Albero della felicità realizzato a tombolo. Politica

Isernia: l’Amministrazione Comunale lancia il premio di poesia “Laura Carosella”. Intanto verrà anche esposto in zona Codacchio l’Albero della felicità realizzato a tombolo.

Pubblicato: 12-08-2022 - 300


PREMIO NAZIONALE DI POESIA "LAURA CAROSELLA"

L’organizzazione di volontariato "Metoo" ha indetto la prima edizione del concorso nazionale di poesia dedicato a Laura Carosella, una giovane scomparsa prematuramente nel 2013, all’età di 29 anni, per le conseguenze di una cardiopatia congenita.

Il Premio “Laura Carosella” è stato ideato da Metoo, in collaborazione con ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri Repubblica Italiana), Ordine Giornalisti del Molise, Consigliera di Parità Provincia di Isernia e di Campobasso, Confcommercio Molise, Centro Servizi per il Volontariato del Molise.

L’odv Metoo è nata con lo scopo di promuovere campagne a livello nazionale come “Non ti amo da morire”, contro la violenza sulle donne attraverso l’utilizzo e la promozione di eventi culturali.

Gli interessati al premio dovranno inviare un’email all’indirizzo liberalunaonlus@gmail.com contenente nell’oggetto

“PREMIO NAZIONALE DI POESIA LAURA CAROSELLA”.

Il ricavato delle quote di iscrizioni sarà devoluto all’associazione Liberaluna Onlus, che gestisce il Centro Antiviolenza Liberaluna accogliendo le donne vittime di violenza con e senza minori.

Entro il 30 settembre sarà designata la Commissione valutatrice individuando i componenti tra i partner aderenti all’iniziativa ed ospiti esperti del territorio molisano.

L'amministrazione comunale di Isernia ha concesso alla locale associazione «Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani», la disponibilità di un’area nella zona Codacchio (largo posto tra Vico Concezione e Vico Pentri) per l’istallazione dell’Albero della Felicità, un artistico manufatto interamente realizzato con merletti a tombolo. L’Albero della Felicità rimarrà esposto nel periodo che va dal 20 agosto al 30 ottobre.

Per tale esposizione, il Comune ha concesso anche il patrocinio, in considerazione della valenza sociale e culturale del manufatto da installare, che intende far conoscere un’importante tradizione isernina.

 

 




Articoli Correlati