Territorio

Concorso “Rotary call to action per la sostenibilità 2022”, gli studenti di Cantalupo nel Sannio si aggiudicano il primo posto al concorso.

Pubblicato: 02-06-2022 - 314
Concorso “Rotary call to action per la sostenibilità 2022”, gli studenti di Cantalupo nel Sannio si aggiudicano il primo posto al concorso. Territorio

Concorso “Rotary call to action per la sostenibilità 2022”, gli studenti di Cantalupo nel Sannio si aggiudicano il primo posto al concorso.

Pubblicato: 02-06-2022 - 314


CANTALUPO NEL SANNIO. La scuola primaria di Cantalupo nel Sannio, facente capo all’I.C. Colozza di Frosolone,  si è aggiudicata il primo posto nel prestigioso concorso nazionale “Rotary call to action per la sostenibilità 2022”. Il premio, bandito dal Rotary club di Milano, in partnership con Scuola di Robotica e World Environmental Education Congress (WEEC), promuove la sostenibilità al centro del percorso formativo delle giovani generazioni e pone l’attenzione su quelli che sono i tre pilastri dell’Educazione civica: Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale e Costituzione.

Gli alunni delle classi 1^ e 3^ hanno deciso di interpretare un percorso imprenditoriale in promozione del territorio del Molise e, in risposta  alla chiamata, hanno  realizzato  una  guida, ben curata nei dettagli, per suggerire una vacanza di una giornata, in sella alla bicicletta, con escursioni nei paesi di Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi, Santa Maria del Molise.

Si tratta di una guida digitale  che mette in evidenza la fattibilità di un  turismo sostenibile,  e il “turista green”, attraverso la scansione di un QR code o l’apertura di un link, potrà consultare liberamente dallo smartphone la  proposta ideata dai bambini.

Tanti i complimenti ricevuti da parte degli organizzatori, i quali, nel corso della cerimonia di premiazione online, hanno definito gli alunni: “imprenditori del territorio”.

Soddisfatte le docenti del Wolf Team (questo il nome dato alla squadra) le quali hanno saputo guidare gli alunni in un percorso interdisciplinare, proponendo spunti ben collegati alla progettazione didattica quotidiana.

I nostri partner commerciali vi augurano una buona lettura: 







Articoli Correlati