Sociale

Sant'Angelo d'Alife, dopo anni di assenza torna la marcia della Pace promossa da Agnese Ginocchio

Pubblicato: 10-09-2021 - 353
Sant'Angelo d'Alife, dopo anni di assenza torna la marcia della Pace promossa da Agnese Ginocchio Sociale

Sant'Angelo d'Alife, dopo anni di assenza torna la marcia della Pace promossa da Agnese Ginocchio

Pubblicato: 10-09-2021 - 353


Dopo 10 anni ritorna nel borgo matesino di S. Angelo D'Alife la Marcia per la Pace, lo storico evento per ricordare il 20° anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle. Quest'anno verrà ricordato anche il grande Gino Strada, fondatore di Emergency insieme alla moglie Teresa Sarti.

Il Movimento Internazionale per la Pace in collaborazione con Azione Cattolica Italiana, L'Officina dei Sogni, Respira Matese, Pro Loco Santangiolese, Forum Giovani,Smacchia e con il patrocinio del Comune retto dal Sindaco Michele Caporaso, organizza la 2a ed.ne della Marcia per la Pace per ricordare il tragico evento che senò il conto alla rovescia, per ribadire il NO a tutte le guerre e per ricordare il grande Gino Strada ad un mese dalla scomparsa.

Raduno ore 19:45 area antistante il plesso scolastico in Via RoMA. Percorso: Via Roma dal Monumento, Via Corvini, Via Trivio, Piazza Municipio. La Marcia, con la presenza della “Fiaccola della Pace” dedicata alla memoria di tutte le guerre, che verrà portata a staffetta dai rappresentanti delle associazioni ed Istituzioni aderenti e dei giovani,  attraverserà il centro storico del borgo matesino, con alcune brevi soste di riflessione, per giungere nella piazza antistante la Villa Comunale, davanti all’Albero della Pace che fu piantato durante la Marcia svolta nel 10° anniversario dell’attentato.

Qui seguiranno gli  interventi finali sul tema della serata con il saluto delle Istituzioni e la cerimonia di messa a dimora della nuova Targa di titolazione dell’Albero della Pace (la prima targa subì un furto)  dedicato alla memoria delle vittime dell'attentato terroristico e alle vittime del terrorismo, guerre e attentati. L'Albero della Pace verrà inoltre dedicato alla memoria di Gino Strada e Teresa Sarti, fondatori di Emergency.

Prima della marcia si svolgerà in Villa Comunale la premiazione del “Contest per la Pace”, al termine della Marcia sempre in Villa Comunale seguirà una serata all’insegna di musica e parole dedicate al tema della Pace.

“Lavorare insieme per un mondo senza guerra è la miglior cosa che possiamo fare per le generazioni future”(Gino Strada).

"Il ricordo di Gino Strada,  ci invita a ringraziare per tutto quello che ha fatto nella sua vita, accanto alle vittime di ogni tragedia e sofferenza, con l’impegno, da tutti riconosciuto, contro ogni guerra. La sua testardaggine ci sia di stimolo per essere architetti e artigiani di Pace.".





Articoli Correlati