Sociale

Poste Italiane: ad Isernia boom di richieste di identità digitali Spid negli uffici postali.

Pubblicato: 10-04-2021 - 499
Poste Italiane: ad Isernia boom di richieste di identità digitali Spid negli uffici postali. Sociale

Poste Italiane: ad Isernia boom di richieste di identità digitali Spid negli uffici postali.

Pubblicato: 10-04-2021 - 499


Il direttore provinciale Eraclio Serino: “Ottomila attivazioni soltanto negli ultimi sei mesi. Spid su appuntamento in tutti gli uffici postali, anche in quelli più piccoli”    

Isernia, 8 aprile 2021 – A fine marzo sono 17mila le Identità Digitali Poste ID rilasciate da Poste Italiane della provincia di Isernia.

Un risultato importante – sottolinea il direttore provinciale Eraclio Serinoche conferma il ruolo primario dell’Azienda nel processo di digitalizzazione sul territorio. In particolare, soltanto negli ultimi sei mesi abbiamo registrato 8mila richieste: un vero e proprio boom, accelerato probabilmente anche dalla possibilità di accedere al Piano Italia Cashback”.

L’Identità Digitale di Poste Italiane consente infatti di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati allo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare un’unica password per tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti, garantendo la spinta digitale necessaria alla ripartenza del Paese.

Nell’ottica di limitare attese e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio – prosegue il direttore provinciale di Isernia, Eraclio Serinoabbiamo introdotto il sistema di prenotazione per il rilascio dell’Identità Digitale SPID per tutti i 70 uffici postali della provincia di Isernia, anche i più piccoli e periferici. L’appuntamento può essere fissato tramite una delle app di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), sul sito poste.it oppure tramite Whatsapp al numero 371-5003715”.

I titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono ottenere l’identità digitale dal sito posteid.poste.it. In alternativa, è possibile registrarsi tramite l’app PosteID, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, e identificarsi con un documento elettronico o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente). È possibile inoltre richiedere l’Identità Digitale anche registrandosi su posteid.poste.it ed effettuare il riconoscimento di persona direttamente in un ufficio postale.

In tutta Italia 4 cittadini su 5 hanno scelto Poste Italiane per richiedere il rilascio dell’Identità Digitale. “Poste Italiane è il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante durante la recente presentazione del nuovo piano strategico “Sustain and Innovate” 2024. “Un esempio è l’identità digitale SPID distribuita per oltre l’80% da Poste che ne gestisce gli accessi. Si tratta di 15 milioni di italiani”.




Articoli Correlati


cookie