PESCHE. L’associazione ‘I Presepi nel Presepe’ e il Comune di Pesche hanno indetto la XIX edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘Il Presepe’ (2025/2026). Tema del concorso è «Il Presepe quale simbolo di pace, fratellanza e convivenza civile, dalle piccole comunità fino alle grandi comunità sovranazionali».Il concorso è aperto sia agli adulti appassionati di poesia che agli alunni delle scuole, e si articola in due categorie: Adulti (sezione unica) e Scuola (tre sezioni).
• Adulti, aperto a tutti i maggiorenni (oltre i 18 anni).
• Scuola, diviso in tre sezioni: alunni di scuola primaria; alunni di scuola secondaria di primo grado; alunni di scuola secondaria di secondo grado.
Il premio è dedicato alla memoria dal poeta e scrittore Amerigo Iannacone, con l’intento di ricordare la dedizione, la professionalità, la profonda sensibilità che dimostrò nei confronti della mostra nazionale ‘I Presepi nel Presepe’ che si tiene annualmente a Pesche.La partecipazione al concorso di poesia è gratuita. L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 9 dicembre 2025 tramite email (all’indirizzo concorsipresepinelpresepe@gmail.com).
Sono ammessi solo componimenti originali e inediti. Verranno esclusi i lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del premio. La cerimonia di premiazione si terrà a Pesche, il 5 gennaio 2026. Gli interessati possono consultare il Bando pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Pesche (www.comune.pesche.is.it), dove troveranno tutte le utili informazioni.
Articolo precedente
Siravo alla guida dell’operazione: sequestrate slot illegali ad Atessa, denunciato il titolareArticolo successivo
Eseguito al Neuromed un delicato intervento di Neuro Orto Plastica