Territorio

Montenero Val Cocchiara: l’ultimo saluto allo scrittore e critico d’arte Alan Frenkiel, scomparso nei giorni scorsi.

Pubblicato: 11-06-2020 - 1686
Montenero Val Cocchiara: l’ultimo saluto allo scrittore e critico d’arte Alan Frenkiel, scomparso nei giorni scorsi. Territorio

Montenero Val Cocchiara: l’ultimo saluto allo scrittore e critico d’arte Alan Frenkiel, scomparso nei giorni scorsi.

Pubblicato: 11-06-2020 - 1686


MONTENERO VAL COCCHIARA. Un volto molto conosciuto quello di Alan Frenkiel, scrittore e critico d’arte molto conosciuto nel centro molisano ai confini con l’Abruzzo. L’artista ha onorato i cittadini molisani per molti anni della sua presenza, soprattutto nei mesi estivi, vivendo gli ultimi 40-50 anni tra News York, Londra, Positano e Montenero Val Cocchiara. Ha conosciuto Montenero tramite alcuni suoi amici campani e se ne è innamorato fin da subito, acquistando una casa nella parte alta del paese, ristrutturandola e mantenendo il più possibile le sue antiche caratteristiche.

Come riferiscono in molti, amava tantissimo il Pantano dove possedeva una stalla con due cavalli che aveva affidato ad un ragazzo del Paese e dove passava la maggior parte del suo tempo quando si trovava a Montenero. Era una persona ironica ed affabile veramente con tutti e il paese lo amava. Ha collaborato spesso e volentieri con la locale Pro-loco realizzando mostre con lavori fatti dai bambini, fotografie e realizzazioni con l’argilla. Si è impegnato anche nel fare da guida per le visite dei turisti al borgo antico perché era un noto conoscitore della storia di Montenero Val Cocchiara.

Molto spesso invitata in paese anche i suoi amici artisti, tra questi Gragnaniello e Bobby Solo. Una persona unica, anzi un personaggio che mancherà a tutta la collettività di Montenero Val Cocchiara. Tra i suoi amici storici figura anche Franco Del Prete da poco scomparso.

Il caro Alan ritroverà così la sua cara compagna Franca Ponti venuta a mancare tempo fa.

IL RICORDO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTENERO:

"Alan era una persona unica, un personaggio che mancherà a tutti noi" dichiara la vicesindaco Carmen Marotta e aggiunge: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA VOLUTO DEDICARE UN ULTIMO OMAGGIO ALL'ILLUSTRE CITTADINO che ha onorato il Molise e Montenero Val Cocchiara della sua preziosa e discreta presenza, alla famiglia e a chi gli ha voluto bene, giungano le più sentite condoglianze dell'Amministrazione Comunale di Montenero Val Cocchiara e della cittadinanza tutta".





Articoli Correlati