Ambiente

Montedimezzo, grande successo per l’iniziativa denominata “Riserva Amica” promossa in occasione della giornata mondiale della Biodiversità.

Pubblicato: 23-05-2018 - 230
Montedimezzo, grande successo per l’iniziativa denominata “Riserva Amica” promossa in occasione della giornata mondiale della Biodiversità. Ambiente

Montedimezzo, grande successo per l’iniziativa denominata “Riserva Amica” promossa in occasione della giornata mondiale della Biodiversità.

Pubblicato: 23-05-2018 - 230


ISERNIA.  in occasione della “Giornata Mondiale della Biodiversità” si è conclusa la sesta edizione di “RiservAmica”.

L’evento odierno, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, unitamente alla manifestazione di domenica scorsa, ha aperto al pubblico le Riserve Naturali dello Stato.

Il tema dell’edizione 2018 è stato “Scopri l’Italia selvatica”, un invito per il pubblico a conoscere tutte le attività specifiche svolte dai Carabinieri Forestali per la salvaguardia degli animali selvatici e del loro habitat.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia ha predisposto due giornate speciali di educazione ed interpretazione naturalistica all’interno della R.N.O. MaB Unesco Montedimezzo (Vastogirardi – IS), dedicate al mondo degli animali selvatici .

In entrambe le occasioni si è registrato un notevole afflusso di visitatori ed in particolare la giornata del 22 maggio ha visto la partecipazione di 300 alunni, provenienti da Istituti Scolastici del Molise e regioni limitrofe che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alle visite guidate, dirette dal personale di questo Reparto, lungo i sentieri della Riserva, al museo naturalistico e ai recinti faunistici. Riserva amica 22 maggio 2018_44_R

Durante la giornata sono state consegnate piante forestali, messe gratuitamente a disposizione dai vivai gestiti dall’ARSARP Molise mettendone alcune a dimora simbolicamente a sostegno della biodiversità ed il ruolo centrale degli ecosistemi forestali. La giornata si è conclusa condividendo l’emozione della liberazione di un Gheppio, uno dei tanti rapaci feriti che vengono curati e riabilitati dal personale carabinieri forestale presso le nostre strutture.




Articoli Correlati