Cronaca

Isernia: celebrata questa mattina la ricorrenza della Festa della Repubblica.

Pubblicato: 02-06-2017 - 263
Isernia: celebrata questa mattina la ricorrenza della Festa della Repubblica. Cronaca

Isernia: celebrata questa mattina la ricorrenza della Festa della Repubblica.

Pubblicato: 02-06-2017 - 263


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA PREFETTURA DI ISERNIA.

ISERNIA. Si è svolta stamani, in Piazza Tullio Tedeschi, la cerimonia organizzata dal Prefetto di Isernia, Fernando Guida, in collaborazione con il Comando Militare dell’Esercito “Molise”, in occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica Italiana.

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Prefetto ha deposto una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Particolarmente emozionante è stata la consegna di una medaglia d’onore, destinata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internarti nei lager nazisti, al nipote - nonché sindaco del comune di Conca Casale - del Sig. Angelo Bucci, cittadino di questa provincia, internato dal 12 settembre 1943 al 12 agosto 1945 e di otto onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Per la provincia di Isernia  è stato insignito del titolo di “Ufficiale”:

  • il Ten. Col. Antonio Matteo Stoico, Comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Isernia;


e del titolo di “Cavaliere”:

  • il Maresciallo Enzo Berardi del Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia;

  • il Maresciallo Capo Agostino Tomassi dell’Arma dei Carabinieri;

  • Antonio Colarusso;

  • Sante Iannetta;

  • Domenico Mainella;

  • Elio Scarabeo;

  • Francesco Zivolo.


La cerimonia è stata, inoltre, allietata dalla presenza degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Isernia, che hanno accompagnato l’alzabandiera solenne intonando l’Inno d’Italia, mentre gli studenti della Scuola Secondaria “Andrea d’Isernia” hanno realizzato gli inviti per la cerimonia riciclando la carta della Prefettura, nell’ambito del “progetto-pilota per il riutilizzo della carta”, ideato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.




Articoli Correlati