Sport

Filignano: nascerà un nuovo campo da golf a nove buche. Il Varvarusa golf club ha depositato il progetto in comune.

Pubblicato: 23-02-2017 - 361
Filignano: nascerà un nuovo campo da golf a nove buche. Il Varvarusa golf club ha depositato il progetto in comune. Sport

Filignano: nascerà un nuovo campo da golf a nove buche. Il Varvarusa golf club ha depositato il progetto in comune.

Pubblicato: 23-02-2017 - 361


FILIGNANO. E’ stato depositato presso il Comune di Filignano nella mattinata di ieri, 22febbraio, il progetto preliminare  per la realizzazione di un campo da golf a 9 buche in località Valle Chiarda e Varvarusa.


Con questo progetto, che non comporterà alcun onere a carico del Comune di Filignano, l’attuale campo da golf gestito dal Varvarusa Golf Club verrebbe ampliato e dotato delle caratteristiche necessarie per l’omologazione tecnico-agonistica da parte della F.I.G. (che peraltro ha già rilasciato un parere favorevole preliminare),  il tutto nel pieno rispetto delle peculiarità naturalistiche ed ambientali della zona, senza utilizzo di risorse idriche ed energetiche per l’irrigazione, e con l’impiego di innovativi materiali sintetici per i green ed i battitori.


Riteniamo – spiegano dal Varvarusa Golf Club - che l’approvazione di questo progetto rappresenterebbe un elemento estremamente positivo sia per lo sport, in quanto doterebbe il  Molise (unica regione italiana ad esserne sprovvista) del primo campo  da golf omologato, sia per il territorio, in considerazione delle positive ricadute in termini di affluenza turistica che è presumibile attendersi,  e con particolare vantaggio indiretto per lo stesso Comune di Filignano, proprietario dell’unica struttura alberghiera in loco.


Peraltro, il nostro impianto sarebbe in assoluto il primo in Italia ad essere omologato con i green sintetici, per cui ci sarà sicuramente attenzione e curiosità da parte dell’intero ambiente golfistico nazionale, con risvolti sicuramente positivi  in termini di conoscenza, di frequenza  e quindi di occasioni di crescita del territorio.


Il progetto è stato presentato ai sensi della L. 147/2013, art. 1 comma 304, cioè della normativa che agevola l’iniziativa privata nell’ammodernamento e costruzione di impianti sportivi, anche con nuove procedure amministrative semplificate.


I tempi imposti dalla normativa sono infatti abbastanza stretti : 5 giorni di tempo, a partire da oggi, per il Comune di Filignano per convocare la conferenza di servizi preliminare, con successiva dichiarazione di interesse pubblico alla proposta entro 90 giorni da oggi. Si passerebbe poi al progetto definitivo, con conferenza di servizi decisoria convocata dalla Regione Molise e relativa decisione entro 180 giorni, con provvedimento finale che di fatto autorizza la realizzazione dell’opera.


Entro fine anno, quindi, si potrebbe e dovrebbe arrivare all’inizio dei lavori.


Siamo fiduciosi – concludono dal club - che i tempi saranno rispettati, anzi chiederemo ai soggetti interessati, in primis il Comune di Filignano e la Regione Molise, che già in molte occasioni hanno meritoriamente manifestato la loro vicinanza e sostegno alla nostra iniziativa, uno sforzo di maggiore celerità nel procedimento amministrativo, affinché il nostro progetto (sia sportivo che di sviluppo territoriale) possa al più presto possibile diventare realtà.





Articoli Correlati