Economia

Comuni montani: in via di approvazione il disegno di legge per lo sviluppo socio-economico.

Pubblicato: 10-05-2016 - 266
Comuni montani: in via di approvazione il disegno di legge per lo sviluppo socio-economico. Economia

Comuni montani: in via di approvazione il disegno di legge per lo sviluppo socio-economico.

Pubblicato: 10-05-2016 - 266


VALLE DEL VOLTURNO. In questi giorni circola una notizia che rincuora quanti Amministrano i piccoli Comuni montani,e che ovviamente ci interessa da vicino essendo il territorio della Valle del Volturno composto da queste piccole realta'territoriali.
Dopo tre anni infatti, si è finalmente la camera dei deputati sta lavorando ad un testo base che riguarda lo sviluppo socio economico dei Piccoli Comuni Montani,creando un fondo ad oc di circa 100 milioni di euro.
La notizia è stata comunicata dall'ANCI MOLISE (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che in una nota a firma del Presidente Pompilio Sciulli, evidenzia la positivita' del testo di Legge,che contiene tra l'altro norme per la semplificazione amministrativa e lo snellimento delle procedure, per la salvaguardia dei servizi postali e delle attivita' scolastiche.
Il testo di Legge prevede (continua la nota dell'ANCI lo sviluppo della rete di banda ultralarga la riqualificazione dei centri storici, la promozione di alberghi diffusi e il recupero della case cantoniere e delle stazioni ferroviare dismesse, che potrebbero servire per incentivare la filiera corta di produzione e vendita diretta.
Il tutto dovrebbe servire ad armonizzare uno sviluppo strutturale,economico e sociale della aree montane. F.red.

 

 




Articoli Correlati