Ambiente

Venafro: allerta inquinamento, la protesta torna d’attualità. In città il 14 gennaio si bruceranno simbolicamente le tessere elettorali. La nota di Raffaele Siano.

Pubblicato: 05-01-2018 - 215
Venafro: allerta inquinamento, la protesta torna d’attualità. In città il 14 gennaio si bruceranno simbolicamente le tessere elettorali. La nota di Raffaele Siano. Ambiente

Venafro: allerta inquinamento, la protesta torna d’attualità. In città il 14 gennaio si bruceranno simbolicamente le tessere elettorali. La nota di Raffaele Siano.

Pubblicato: 05-01-2018 - 215


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA RAFFAELE SIANO-VENAFRO (IS)

VENAFRO. Carissimi amici Venafrani e di tutta la Valle del Volturno, fra pochi giorni ci sara’ la ricorrenza della marcia contro l’inquinamento,a distanza di un anno mi sembra doveroso fare un piccolo resoconto. Nel sintetizzare al massimo, partiamo proprio dalla manifestazione del 14 gennaio 2017 meglio conosciuta come la marcia dei 5000,un fiume di persone che in modo educato e rispettoso hanno voluto gridare “ORA BASTA”. In seguito il 3/2/17 in collaborazione con le Mamme per la Salute abbiamo organizzato una riunione presso il centro DON ORIONE dove informammo i cittadini presenti delle azioni che intendevamo intraprendere tra queste i cinque punti previsti nella raccolta firme. (1) DATI REGISTRO TUMORI. (2)MANTENIMENTO E ADEGUAMENTO AL RILIEVO DEL PM 2,5 DELLE DUE CENTRALINE . (3)LIMITAZIONE TRAFFICO PESANTE NEL CENTRO ABITATO E UN PIANO URBANO PER IL TRAFFICO IN GENERALE. (4) DI ESSERE INFORMATI DEL RISULTATO DELLE ANALISI DELLE POLVERI SEQUESTRATE FINE 2016.(5)VALUTAZIONE IMPATTO SANITARIO,STUDIO EPIDEMIOLOGICO , ANALISI DELLE MATRICI AMBIENTALI. Allegammo a queste richieste oltre 5000 firme, e furono inviate alla REGIONE MOLISE, PROVINCIA ,COMUNI e alle AUTORITA’ COMPETENTI. In seguito il 10/5/2017 in occasione della sentenza del TAR in merito AIA / HERAMBIENTE abbiamo organizzato un sit in davanti al Tribunale di Campobasso.

Oltre questo abbiamo fatto diverse riunioni dove si e’ discusso ed individuato una serie di azioni per tenere alta l’attenzione sulle problematiche ambientali del nostro territorio. IN RISPOSTA a tutto questo abbiamo ricevuto solo una marea di chiacchiere,in sostanza nessun provvedimento e stato adottato, solo il PREFETTO di Isernia ha disposto un’ordinanza con la quale si deviava parte del traffico pesante da via colonia giulia inoltre al Dott. GUIDA va’ riconosciuto l’impegno costante nel tentare di coinvolgere le istituzioni in una fattiva collaborazione per monitorare le criticita’ del nostro territorio. Per questi motivi ritengo necessario intraprendere una nuova azione, forte, decisa, che serva ad attirare l’attenzione,a risvegliare le coscienze ma soprattutto crei un po’ di scompiglio nei nostri cari amministratori, troppo presi a curare il proprio orticello, troppo distratti dai poteri forti. Quale migliore arma in nostro possesso se non la scheda elettorale.

Per questo DOMENICA 14/GENNAIO/2018 dalle ore 16:00 alle 18:00 saro’ presente in piazza mercato (dove un anno fa’ si concluse la manifestazione) per raccogliere le fotocopie delle tessere elettorali le quali saranno simbolicamente bruciate. Questo gesto ripeto e’ puramente simbolico cosi da lasciare ad ognuno di noi la liberta’ di agire come meglio crede ma soprattutto di comportarsi nel rispetto delle leggi. VI ASPETTO!!!




Articoli Correlati