Economia

Il Molise raccontato sul magazine inglese “Current World Archaeology”. Le bellezza storiche e paesaggistiche narrate grazie al tour organizzato dall’associazione “L’Elsa Onlus”.

Pubblicato: 21-07-2017 - 415
Il Molise raccontato sul magazine inglese “Current World Archaeology”. Le bellezza storiche e paesaggistiche narrate grazie al tour organizzato dall’associazione “L’Elsa Onlus”. Economia

Il Molise raccontato sul magazine inglese “Current World Archaeology”. Le bellezza storiche e paesaggistiche narrate grazie al tour organizzato dall’associazione “L’Elsa Onlus”.

Pubblicato: 21-07-2017 - 415


Rivista famosa in tutto il mondo dedicata completamente all’archeologia.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE L’ELSA ONLUS.

 VALLE DEL VOLTURNO. E' fantastico vedere il Molise raccontato dal prestigioso magazine inglese Current World Archaeology che appassiona migliaia di lettori. Pubblicato sei volte l'anno nel Regno Unito, Canada, Stati Uniti ed Europa, collabora con il British Museum di Londra, The British Academy, università e studiosi di tutto il mondo.

Una rivista dedicata all'archeologia che combina l'emozione delle grandi scoperte con il piacere dei viaggi internazionali.

L'editore Caitlin McCall, ospite d'onore nell'Educational tour organizzato dall'Associazione L'Elsa onlus di Castel San Vincenzo, nell'ambito del progetto Molise And.e, occupa ampio spazio nella sua rivista per presentare un viaggio tutto sensoriale nel Molise "The Region of lost cities" descrivendo un territorio la cui bellezza non risiede solo nelle rovine di siti archeologici di grande prestigio ma nella spiritualità dei luoghi da lei visitati attraversando "... paesaggi incontaminati con castelli sospesi nel tempo ... anche se a solo due ore di auto da Roma a nord, o un'ora e mezza da Napoli a sud, il Molise è fuori dai grandi flussi turistici: se vuoi sapere com'era la Toscana prima che i turisti ne prendessero il controllo, questo è il luogo dove andare.

Non ci sono bancarelle di souvenir o venditori di chincaglierie, semplicemente locande con favolosi alimenti a base di prodotti locali ... un paesaggio naturale che ospita una ricca varietà di fauna selvatica raramente vista altrove nell'Europa centrale e un insieme di tesori di archeologia incontaminata. pagine-riservate-al-Molise-interno-web

Al superbo Museo Paleolitico La Pineta di Isernia potete vedere lo scavo in corso del sito abitato da ominidi 700.000 anni fa, mentre a Castel San Vincenzo è possibile esplorare le rovine del monastero di San Vincenzo al Volturno risalente all'VIII/IX secolo d.C., distrutto dai Saraceni il 10 ottobre 881 e visitare a Rocchetta al Volturno, all'ombra delle montagne dove fu combattuta la battaglia di Monte Cassino, il miglior museo al mondo dedicato alle guerre mondiali.

Il Molise è anche il più grande produttore di tartufi italiani, è sede dei più antichi uliveti del paese (esaltati dagli scrittori classici), ed è l'unico produttore dell'uva rossa del vino Tintilia. Come non amarlo? Ma andate ora, prima che il resto del mondo lo scopra!




Articoli Correlati