Tradizioni

L’eroica battaglia di Monte Marrone ricordata questa mattina. Anniversario ricco di eventi. Guarda la gallery fotografica.

Pubblicato: 31-03-2023 - 1163
L’eroica battaglia di Monte Marrone ricordata questa mattina. Anniversario ricco di eventi. Guarda la gallery fotografica. Tradizioni

L’eroica battaglia di Monte Marrone ricordata questa mattina. Anniversario ricco di eventi. Guarda la gallery fotografica.

Pubblicato: 31-03-2023 - 1163


Guarda la nostra gallery fotografica

ROCCHETTA A VOLTURNOLa sezione Molise dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con i vari gruppi locali e con il comune di Rocchetta a Volturno,  ha ricordato come ogni anno l’Anniversario della Battaglia di Monte Marrone. Una lunga storia che ripercorre la “cacciata” dei soldati tedeschi da parte degli Alpini proprio da Monte Marrone, dove i nemici degli Alleati avevano stabilito le loro postazioni d’attacco preferite. Una missione eroica quella degli Alpini che sfocio’ nella storica Battaglia di Monte Marrone e che ogni anno viene rievocata con una solenne celebrazione. La nascita del Cil, Corpo Italiano di Liberazione e tanti eventi collaterali che di quei monti immersi nelle Mainarde hanno fatto la storia. Presenti questa mattina alla solenne cerimonia istituzioni, i vari gruppi Alpini molisani e non, molti provenienti anche da fuori regione, come quello di Castel Di Sangro ad esempio. Naturalmente presenti i militari dell’Esercito Italiano e le scolaresche del territorio che si impegnano annualmente nel ricordo di questo evento storico.



Alle ore 12.45  vi è stata anche l’ Inaugurazione del  nuovo Monumento ai Caduti di Rocchetta a Volturno con la partecipazione di due classi della Media Inferiore dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno.



La nostra redazione ha realizzato una gallery fotografica sull’evento.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati