Tradizioni

Carpinone: il paese dove danza il Mondo. Appuntamento l’11 e 12 agosto con il Festival Internazionale del Folklore.

Pubblicato: 10-08-2026 - 170
Carpinone: il paese dove danza il Mondo. Appuntamento l’11 e 12 agosto con il Festival Internazionale del Folklore. Tradizioni

Carpinone: il paese dove danza il Mondo. Appuntamento l’11 e 12 agosto con il Festival Internazionale del Folklore.

Pubblicato: 10-08-2026 - 170


Torna a Carpinone il Festival Internazionale del Folklore

CARPINONE. Quella dell'11 e 12 agosto sarà la più importante edizione mai presentata del Festival Internazionale del Folklore. Carpinone aprirà le porte a ben 350 artisti provenienti da 11 nazioni che rappresenteranno 4 continenti. Le rappresentative di Brasile, Corea del Sud, Georgia, Messico, Perù, Polonia, Senegal, Slovacchia, Turchia, Usa e Italia si avvicenderanno sul palcoscenico di Piazza Concezione per dar vita ad un giro del mondo unico e spettacolare.La capillare organizzazione del Gruppo Folk "Ru Maccature" guidato dal suo storico presidente Michele Castrilli, ha permesso di mettere in scena uno spettacolo che per, qualità e quantità, supera, addirittura, quello dello scorso anno.



La due giorni si apre l'11 agosto con "la notte delle pizziche, tammurriate e tarantelle" una notte di musica con l'esibizione dal vivo dei "Sud Folk" dalla Puglia e degli "Etnica Ditirambo" dalla Campania. Una serata durante la quale il vero protagonista sarà il pubblico che potrà ballare, cantare e divertirsi con i più bei ritmi del sud Italia. 



Il nutrito programma del 12 agosto inizierà già nel pomeriggio, alle 18:00 in Piazza Mercato, con i saluti istituzionali e la presentazione di tutti i gruppi partecipanti. Da lì si snoderà la grande parata che, attraversando  le vie del paese in un tripudio di colori, musica e danze, raggiungerà Piazza Concezione per il solenne momento dell'Inno Nazionale. Prima dell'esibizione dei gruppi, il pubblico potrà godere dell'esibizione dell'Orchestra Mandolinistica "P. Mascagni". Alle 20:30 si darà il via al momento più atteso della XXIV edizione del Festival Internazionale del Folklore di Carpinone con l'esibizione di tutti i gruppi ospiti. A rappresentare l'Italia saranno i padroni di casa con "Ru Maccaturieglie" ad aprire la serata e "Ru Maccature" a chiuderla.



Nel mezzo  Brasile, Corea del Sud, Georgia, Messico, Perù, Polonia, Senegal, Slovacchia, Turchia e Usa regaleranno spaccati della propria cultura e delle proprie tradizioni. Culture e tradizioni diverse, ma unite nello spirito del folklore che è sinonimo di unione, condivisione e rispetto. Presenteranno la serata Monica Castrilli e Niko Travasso.



Non mancheranno i premi intitolati ai primi fondatori de "Ru Maccature": il premio speciale Leonardo Malerba per il costume più bello e il premio speciale Emilia Altieri per il gruppo più coinvolgente. A partire da questa edizione verrà assegnato il premio speciale Tonino Ciavone, recentemente scomparso lasciando un grande vuoto in tutti coloro che hanno vissuto questa esperienza insieme a lui. Il tema del riconoscimento verrà svelato soltanto la sera del festival. Il giro del mondo comodamente seduti nella piazza di un piccolo paese, questa è la vera magia di una manifestazione che si è affermata come una delle più importanti nel panorama nazionale.



Due sono le novità assolute di questa edizione, per tutta la durata del festival sarà presente sul palco una interprete della lingua dei segni e, inoltre, saranno collocate, in varie zone della piazza, piccole isole ecologiche con percorsi dedicati alla sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata.Il gruppo folk della Polonia è già presente in paese e c'è grande attesa per l'arrivo di tutti gli altri.



Un evento imperdibile che lascerà il pubblico senza fiato!


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie