Politica

Politica Agricola Comune dall’Unione Europea l’ok per il nuovo quadro finanziario. La soddisfazione dell’assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 07-01-2026 - 130
Politica Agricola Comune dall’Unione Europea l’ok per il nuovo quadro finanziario. La soddisfazione dell’assessore regionale Salvatore Micone. Politica

Politica Agricola Comune dall’Unione Europea l’ok per il nuovo quadro finanziario. La soddisfazione dell’assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 07-01-2026 - 130


La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone

Campobasso, 7 gennaio 2026. “Con estremo compiacimento ieri è arrivata la tanto sperata decisione della Commissione Europea, illustrata dal Presidente della Commissione Ursula von der Leyen di accogliere, come richiesto dall’Italia, di modificare la riforma della Politica agricola comune nel nuovo Quadro finanziario pluriennale 2028-2034 e che nega definitivamente l'ipotesi di tagli e rafforza la centralità del settore agricolo nel bilancio europeo.



Decisione che delinea un nuovo quadro finanziario pluriennale atto a rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per l'agricoltura capace di garantire un reddito equo agli agricoltori e la sicurezza alimentare a lungo termine. Un ulteriore e straordinario traguardo per l’agricoltura italiana e regionale, quello messo a segno dal Governo Meloni, grazie all’incessante e decisivo lavoro svolto dal Ministro Francesco Lollobrigida che, ancora una volta, ha fatto sì che venisse messa al centro la dignità e il giusto riconoscimento dei nostri agricoltori e dei nostri territori.



Operato costruito nel tempo e pienamente condiviso, con dialogo e ascolto, insieme agli Assessori regionali alle Politiche agricole e alla Conferenza Stato/Regioni. Dunque, un segnale politico importante, una conferma ferma e salda che il Governo Meloni è concretamente vicino agli agricoltori e sostiene la crescita pragmatica dei nostri territori”. Così l’Assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Molise Salvatore Micone.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie