Sociale

Campobasso Antonio Sinibaldi docente di prestigio nei corsi ordinistici . La nota dell’Ordine dei giornalisti del Molise.

Pubblicato: 22-12-2025 - 1047
Campobasso Antonio Sinibaldi docente di prestigio nei corsi ordinistici . La nota dell’Ordine dei giornalisti del Molise. Sociale

Campobasso Antonio Sinibaldi docente di prestigio nei corsi ordinistici . La nota dell’Ordine dei giornalisti del Molise.

Pubblicato: 22-12-2025 - 1047


Antonio Sinibaldi docente di prestigio per i corsi dell'Odg Molise

CAMPOBASSO. L'Istituto nazionale tributaristi (Int) "sta affrontando con grande attenzione il rapporto tra professionista e intelligenza artificiale. Dopo aver introdotto apposite indicazioni obbligatorie, come il dichiarare sempre sia verbalmente che per iscritto l'utilizzo dell'Ia, nel Codice deontologico di categoria già dall'aprile scorso, e a settembre aver introdotto un'apposita clausola anche nel mandato professionale, ha predisposto" un corso formativo "ad hoc". Lo si legge in una nota della stessa associazione professionale guidata da Riccardo Alemanno. Il corso della durata di 20 ore, organizzato con l'Ente di formazione Deleganoi, si svolgerà con lezioni mensili di due ore ciascuna per 10 mesi (esclusi i mesi di luglio e agosto) e si terrà online per garantire la massima partecipazione; l'iniziativa inizierà nel gennaio del 2026. 



Docente sarà Antonio Sinibaldi, formatore boianese, esperto e autore di vari libri in tema di Ia, che sarà affiancato anche da altri docenti interni ed esterni all'Intelligenza. Non a caso il presidente   Alemanno ha aggiunto: "Sono molto soddisfatto per quanto abbiamo fatto e stiamo facendo in tema di Ia e tributaristi, non solo in ossequio alla legge 132/2025, ma anche per quelle che sono le nostre indicazioni deontologiche e i nostri valori professionali".



Riguardo al corso aggiunge di aver "ascoltato Sinibaldi in occasione di un meeting romano sull'Ia e il suo approccio alla materia, nonché la sua esperienza professionale sono certo che saranno di grande utilità ai partecipanti. Abbiamo voluto investire in questa specifica formazione, contenendo al minimo i costi per i tributaristi, perché riteniamo che l'utilizzo dell'Ia negli studi professionali influenzerà molto l'attività, se positivamente o meno dipenderà da come sarà utilizzata. Il corso che abbiamo organizzato sarà importantissimo per fare le giuste scelte, sempre nella ferma consapevolezza che l'Ai è uno strumento e che il professionista deve sempre verificarne i risultati e valutarne l'utilizzo", chiude il presidente dell'Int. Stesso discorso per l'Ordine dei Giornalisti, nel quale Antonio Sinibaldi tiene corsi sull'intelligenza artificiale dall'anno scorso: non ultimo quello di Civitanova del Sannio che ha riscosso consensi nella platea degli intervenuti.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie