Politica

Montaquila: il Consiglio comunale avvia l’iter per l’approvazione del nuovo Piano regolatore. Il sindaco Ricci: “Il documento in vigore era datato 1957”.

Pubblicato: 14-05-2025 - 381
Montaquila: il Consiglio comunale avvia l’iter per l’approvazione del nuovo Piano regolatore. Il sindaco Ricci: “Il documento in vigore era datato 1957”. Politica

Montaquila: il Consiglio comunale avvia l’iter per l’approvazione del nuovo Piano regolatore. Il sindaco Ricci: “Il documento in vigore era datato 1957”.

Pubblicato: 14-05-2025 - 381


L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marciano Ricci raggiunge un grandissimo risultato

Trovati fondi dal bilancio per la redazione del nuovo piano regolatore che potrà fornire slancio e innovazione sul territorio.



Questa Amministrazione si è da sempre impegnata  nel migliorare i servizi offerti al cittadino, spaziando su tutti i settori, dalla Pubblica Istruzione al Sociale, dallo Sport alla Digitalizzazione degli uffici e dei servizi.Nella seduta Consiliare del 13.05.2025 un altro importantissimo tassello è stato aggiunto alle iniziative portate avanti dal Sindaco Ricci e dalla sua compagine. Dopo infatti più di 58 anni è stato approvato all’unanimità la Variazione di Bilancio che ha previsto lo stanziamento dei fondi, poco più di 50.000,00 €,  per la redazione del Piano Regolatore Comunale, uno strumento di pianificazione essenziale per lo sviluppo armonico del territorio. Ad oggi, infatti, vige su tutto il Comune di Montaquila il Programma di Fabbricazione ed il Regolamento Edilizio approvato nel lontano 22 gennaio 1957 in cui, di fatto, si assoggettava l’intero terrirorio ad edificazione con i soli vincoli imposti dal codice civile.Con l’approvazione del nuovo P.R.G. saranno finalmente identificate in maniera organica le zone di tutela, le zone di sviluppo, quelle di conservazione e quelle agricole.In questo modo si porrà fine anche alla tassazione altissimna che i cittadini Montaquilani sono chiamati, oggi, a pagare proprio in virtù del fatto che tutto il suolo è edificabile.



Verrà finalmente sancito, ad esempio, che chi possiede un lotto di terreno in montagna potrà venderlo o donarlo con una tassazione notevolmente più bassa di chi possiede un lotto edificato o edificabile. Si potranno finalmente concentrare le infrastrutture pubbliche nelle aree non solo già edificate, ma anche in quelle di espansione, andando a consentire uno sviluppo urbano ragionato e non più a macchia di leopardo, come è accduto fino ad ora. Seguendo quelle che sono le attuali teorie di sviluppo urbano, si procederà a mettere in atto un Piano Urbanistico partecipato, andando ad organizzare incontri con la popolazione nella fase preliminare dello sviluppo del Piano stesso, seguendo quindi un approccio “dal basso”, che vede protagonisti gli abitanti del territorio dove lo strumento urbanistico verrà calato.Nei prossimi mesi, quindi, prenderà corpo questa nuova iniziativa che il Sindaco Ricci e la sua Amministrazione hanno fortemente voluto.



Il Sindaco  Marciano Ricci



SCARICA QUI LA NOSTRA APP UFFICIALE CON UN CLICK IN TUTTO IL MONDO:



Piattaforma IOS Apple:https://apps.apple.com/us/app/news-della-valle/id6738924142



Piattaforma Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.efree.news_della_valle&pli=1




Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie