Rocchetta a Volturno, 26 ottobre 2024 – L'associazione culturale MIA ha concluso sabato 26 Ottobre con grande successo la Giornata della Salute Mentale, tenutasi presso il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali. L'evento, che ha visto una significativa partecipazione della comunità, è stato incentrato sul tema "Le problematiche emotive comuni nelle zone rurali e microurbane", sottolineando l'importanza della sensibilizzazione e del superamento dello stigma legato alle problematiche di salute mentale in queste aree.Durante la giornata, abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare interventi illuminanti da parte di esperti del settore:
- Dott. Tommaso Gualano, Direttore CSM Isernia
- Dott. Franco Veltro, Presidente AIDIPSaM ed ex Direttore DSM ASREM Molise L’incontro ha esplorato in profondità come il linguaggio e le parole possano influenzare la percezione della salute mentale e contribuire al superamento dello stigma. Particolare importanza è stata data alle azioni concrete che possono essere messe in atto per promuovere la salute mentale e prevenire il disagio psicologico, in particolar modo per la popolazione giovanile.
La seconda parte del pomeriggio ha visto la presentazione del libro "La vertigine del tutto" di Valentina Di Ludovico, un’opera che offre una riflessione profonda sulle tematiche emotive. La discussione con l'autrice, insieme a tutto l'evento, è stata moderata dal Dr. Massimiliano Misiano con grande professionalità e competenza, arricchendo ulteriormente la giornata.