Cucina

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana. Niko Romito si conferma leader della classifica delle "Tre Forchette".

Pubblicato: 21-10-2024 - 902
Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana.  Niko Romito si conferma leader della classifica delle "Tre Forchette". Cucina

Ristoranti d’Italia 2025: la Guida del Gambero Rosso si rinnova seguendo l’evoluzione della ristorazione italiana. Niko Romito si conferma leader della classifica delle "Tre Forchette".

Pubblicato: 21-10-2024 - 902


In Molise sono 23 le insegne in guida di cui 10 new entry e 1 premio speciale: Un’edizione nuova, nei linguaggi e nella lettura. Niko Romito si conferma in cima alla classifica delle 52 Tre Forchette insieme a Enrico Crippa che sale in vetta. 6 nuovi ingressi tra le eccellenze, 22 i Premi Speciali con due novità: Cioccolato. L’abbinamento sorprendente e la cantina più bella da visitare.

Roma, 21 ottobre 2024 – Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile contemporaneo, enoteche che sperimentano nuovi concept culinari: il mondo della ristorazione sta vivendo una metamorfosi che riflette un cambiamento profondo nel modo in cui gli italiani vivono l'esperienza culinaria fuori casa. Un’esperienza sempre più influenzata da ritmi di vita frenetici e dall'onnipresenza della tecnologia che riduce la capacità attentiva. Sono queste le principali tendenze che emergono nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2025 che segna una svolta presentandosi rinnovata nella grafica - con immagini di paesaggi e dei piatti regionali della tradizione - e nella lettura – con nuovi simboli - come il razzo per le avanguardie e lo smile per il miglior rapporto qualità/prezzo - per condurre il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione della ristorazione italiana, celebrando tradizione, innovazione e creatività.  



Sono 2.425 i locali censiti dalla Guida, tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest’anno.



Le Tre Forchette : A guidare la classifica delle Tre Forchette, star della ristorazione italiana, anche quest’anno c’è Niko Romito con il suo Ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ), insieme a Enrico Crippa con Piazza Duomo ad Alba (CN) che ottengono un punteggio di 97 centesimi. Seguono con un punteggio di 95 centesimi, il ristorante Atelier Moessmer Norbert Niederkofler e Osteria Francescana di Massimo Bottura che scende di un gradino, pur confermandosi nell’Olimpo degli chef, distinguendosi anche per il Premio Speciale Novità dell’Anno con il suo Al Gatto Verde a Modena. Rispetto al 2024 salgono a 52 le Tre Forchette, sostenute dal partner TRENTODOC, con l’ingresso di 6 nuove eccellenze, sempre più giovani e creative: tra le avanguardie spiccano il Ristorante Dina di Alberto Gipponi a Gussago (BS) e I Tenerumi del Therasia Resort di Davide Guidara a Vulcano (ME). L’argine a Vencò di Antonia Klugmann a Dolegna del Collio (GO) si distingue anche come Forchetta Verde per il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Tra le altre novità: Andrea Aprea Ristorante a Milano, Dalla Gioconda a Gabicce Mare (PU), da Gorini a Bagno di Romagna (FC). 



Il Molise : Nessun punteggio pieno per le 23 insegne molisane presenti in guida, distribuite tra le provincie di Campobasso e Isernia, ma 1 premio speciale e ben 10 i nuovi ingressi che tesimoniano la volontà di questa regione di continuare a investire per valorizzare e preservare il suo ricco patrimonio enogastronomico e promuovere il territorio e un turismo sostenibile legato all'autenticità del territorio e alla qualità dei prodotti. 



Le new entry: 



Emozioni a Campobasso che propone una cucina gourmet a base pesce. 



La Grotta da Concetta a Campobasso, da oltre 60 anni un’icona della cucina molisana tradizionale. 



Osteria del Borgo a Larino (CB), un indirizzo di consolidata gestione familiare, punto di riferimento per gustare la cucina tipica del posto, genuina e saporita. 



Cian dal 1976 a San Giacomo Degli Schiavoni (CB) con un’ottima cucina di pesce di stampo classico ma non banale, con una verve molto attuale. 



Svevia a Termoli (CB), una tavola di pesce dove la cucina non cerca di stupire ma regala molte soddisfazioni, complice una materia prima di livello. 



Da Nicolino a Termoli (CB), un riferimento da cinquant’anni, un po’ trattoria e un po’ ristorante, molto frequentato.  



Il Porto a Termoli (CB) che propone una cucina marinara classica e ben fatta. 



Nonna sul comò a Isernia, con una cucina molisana di montagna ma in chiave più contemporanea. 



La Zampogna a Scapoli (IS), un locale che è un inno alla tradizione e una volta a tavola ve ne renderete conto. 



Il Monsignore della Tenuta Santa Cristina a Venafro (IS) che mixa sapientemente tradizione e innovazione. Lo smile per il Miglior Rapporto Qualità Prezzo va alla Locanda Mammì ad Agnone (IS), segnalata anche come migliore cucina e migliore cantina, che si aggiudica anche il premio speciale, con Tenuta Sette Ponti, per la Miglior Carta dei Vini: un centro benessere per l’anima e per il palato che anno dopo anno conquista sempre di più con la sua cucina, un elogio concreto e raffinato al Molise concepito con mente sensibile e colta. 



La classifica completa è nel pdf allegato e al seguente link: https://drive.google.com/drive/u/2/folders/17MjDSQEDexlq5UGavp0ilBkKyTSONi7



Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. http://www.gamberorosso.ithttp://www.gamberorossointernational.com


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie