Sociale

Gli studenti di Wroclaw & gli studenti di Venafro, insieme per conoscersi. Venerdì prossimo l’incontro alla Palazzina Liberty.

Pubblicato: 15-04-2024 - 229
Gli studenti di Wroclaw & gli studenti di Venafro, insieme per conoscersi. Venerdì prossimo l’incontro alla Palazzina Liberty. Sociale

Gli studenti di Wroclaw & gli studenti di Venafro, insieme per conoscersi. Venerdì prossimo l’incontro alla Palazzina Liberty.

Pubblicato: 15-04-2024 - 229


Gli studenti venafrani e quelli polacchi si incontreranno alla Palazzina Liberty di Venafro

VENAFRO.Venerdì prossimo l’arrivo da Wroclaw, città del Voivodato della Bassa Slesia in Polonia, di due classi del Liceum IX im. Slowackiego a Venafro. Ad attenderli ci saranno gli studenti del Giordano di Venafro. L’incontro avverrà presso la Palazzina Liberty con inizio alle ore 10. Gli allievi saranno gioiosamente ricevuti dal Sindaco di Venafro l’Avv. Alfredo Ricci. Si tratta di un'occasione preziosa di condivisione e di confronto; un'esperienza di partecipazione attiva dell'intera comunità scolastica che risponde al bisogno fortemente avvertito da parte degli alunni di socializzazione, di conoscenza del territorio e apprendimento di culture, lingue e stili di vita diversi. Per arricchire il valore di questa giornata di accoglienza nella città di Venafro, da Roma li raggiungerà anche il Console Generale Bartosz Skwarczyn'ski della Repubblica della Polonia in Italia.  Ricordiamo che a Wroclaw - Breslavia, esiste un cimitero italiano di guerra, dove  sono sepolti  1017 soldati italiani, catturati prigionieri dai tedeschi dopo la battaglia di Caporetto il 24- 27 ottobre 1917.  Naturalmente si parlerà anche della presenza dell’orso Wojtek a Venafro.



La storia:I soldati italiani catturati dopo la disfatta d Caporetto e deportati nella parte orientale dell’impero germanico e nella Bassa Slesia per essere smistati nei vari campi di prigionia presenti in circa settanta diverse località. Quasi tutti morirono di stenti, freddo, fame e malattie; le loro spoglie furono portate a Breslavia per dare loro una degna sepoltura in un unico luogo….



Nella gallery fotografica a margine dell'articolo la locandina completa dell'evento.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati