Tradizioni

La Notte dei Fuochi di Venafro per il sociale. Iniziative contro la violenza sulle donne.

Pubblicato: 20-03-2024 - 377
La Notte dei Fuochi di Venafro per il sociale. Iniziative contro la violenza sulle donne. Tradizioni

La Notte dei Fuochi di Venafro per il sociale. Iniziative contro la violenza sulle donne.

Pubblicato: 20-03-2024 - 377


A Venafro il 23 Marzo torna la notte dei Fuochi

Sabato 23 marzo a Venafro La Notte dei Fuochi sarà contro la violenza sulle donne. Non c’è occasione migliore di un grande evento per porre in essere azioni rivolte a contrastare questo drammatico fenomeno. Ecco, dunque, due interessanti iniziative inserite nel programma della manifestazione: “Donna Sicura” con lezioni gratuite di antiaggressione e difesa personale e il progetto “Viva Vittoria”. Alle 16.30 e alle 17.30 in Piazza Mercato i noti maestri di sport da combattimento Niky e Francesco Martino Vallone, del Karaky Team, saranno a disposizione di tutte le donne per brevi incontri pratici finalizzati a trasmettere le nozioni basilari utili a difendersi da eventuali aggressioni. Si tratta, in assoluto, della prima iniziativa del genere in Città. In serata, a ridosso dei nove falò, saranno presenti i volontari dell’associazione me.too.odv per illustrare “Viva Vittoria”, un progetto che mira a aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere. Saranno esposti quadrati rossi in lana e cotone, lavorati a mano: un esempio di come la creatività possa essere utile a educare e sensibilizzare la società su temi di fondamentale importanza.



Questa iniziativa nazionale, alla quale il Comune di Venafro ha aderito, sarà presentata a Palazzo Liberty in data 8 aprile, ore 18.30. Alla lotta alla violenza sulle donne, poi, si aggiungono i temi dell’accoglienza e della prevenzione delle dipendenze grazie al SAI e all’Associazione Auto Aiuto e Dintorni che già da qualche anno animano uno dei grandi fuochi del percorso. Quest’anno saranno le fiamme del Falò r’ l’ Scarrupàt a stimolare ulteriori riflessioni in tal senso. Non ci può essere che soddisfazione, dunque, presso l’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Angelamaria Tommasone che spiega: “Sono iniziative importanti inserite in una manifestazione di successo promossa dall’Amministrazione Comunale. Cerchiamo sempre di stimolare le attività di interesse sociale in maniera attuale: la violenza sulle donne, le dipendenze, l’accoglienza e l’integrazione sono tematiche da affrontare in ogni dove. La Notte dei Fuochi è la migliore opportunità per sensibilizzare migliaia di persone”.     



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati