Ambiente

Inquinamento della piana di Venafro: istituto il tavolo permanente in Prefettura

Pubblicato: 13-01-2024 - 5103
Inquinamento della piana di Venafro: istituto il tavolo permanente in Prefettura Ambiente

Inquinamento della piana di Venafro: istituto il tavolo permanente in Prefettura

Pubblicato: 13-01-2024 - 5103


Istituito il tavolo permanente presso la Prefettura di Isernia

ISERNIA. Piana di Venafro, concordata la nascita di un tavolo permanente tra Istituzioni con il compito di monitorare costantemente lo stato di salute della Piana di Venafro, condividere dati e risultanze degli studi e programmare gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei cittadini. E’ questa la decisione assunta in mattinata durante la riunione convocata dal Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, presso l’Ufficio Territoriale di Governo di Isernia. All'incontro hanno preso parte l’assessore regionale all’Ambiente, Andrea Di Lucente, i Sindaci dei Comuni interessati, ovvero Venafro, Pozzilli, Montaquila e Sesto Campano, i responsabili di A.S.Re.M., ARPA e il Presidente del Consorzio di bonifica dell’Area venafrana. A seguito del lungo confronto, sono state concordate una serie di iniziative, sia di breve che di medio e lungo termine, tra le quali anche una intensificazione dei controlli sugli aspetti connessi alla circolazione stradale nonché una maggiore incisività delle prescrizioni impartite alle attività industriali, che consentiranno di fronteggiare eventuali emergenze ed avviare anche una seria pianificazione tesa ad evitare eventuali futuri sforamenti dei limiti delle emissioni in aria.



Le istituzioni sono state concordi sulla necessità di partire dall’analisi dei dati acquisiti dalle centraline dislocate sul territorio da ARPA e riferiti ad un lasso di tempo sufficiente a consentire un corretto esame. Quanto alla caratterizzazione del particolato, la relativa analisi scientifica, che necessita di circa un anno, consentirà di individuare le zone critiche e le fonti di inquinamento più impattanti.Ampia soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti poiché l’istituzione del tavolo permanente, che si riunirà con cadenza trimestrale, consentirà un maggiore scambio di informazioni tra i singoli attori istituzionali e fungerà anche da Cabina di regia, per l’analisi del fenomeno e l’individuazione di soluzioni condivise.Gli esiti degli incontri saranno resi noti alla cittadinanza in un’ottica di massima informazione e condivisione.



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370





Articoli Correlati