Sanità

Un corso ECM per disegnare il nuovo volto del rischio cardiovascolare

Pubblicato: 12-01-2024 - 756
Un corso ECM per disegnare il nuovo volto del rischio cardiovascolare Sanità

Un corso ECM per disegnare il nuovo volto del rischio cardiovascolare

Pubblicato: 12-01-2024 - 756


Un importante Corso Ecm al Neuromed di Pozzilli

Una visione ampia e innovativa per le strategie di prevenzione del futuro.



Torna al Neuromed il Lorenzet Memorial. Anche nel 2024 il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed promuove un corso ECM (Educazione Continua in Medicina) di aggiornamento sul tema “Il rischio cardiovascolare tra presente e futuro”. Appuntamento al Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, in via dell’Elettronica, nella Sala Verstraete, lunedì 15 gennaio, a partire dalle ore 14:00. Alla presenza di autorevoli ricercatori e clinici provenienti da prestigiosi Istituti e Università, oltre che dal Neuromed, l’incontro sarà anche l’occasione per ricordare Roberto Lorenzet, ricercatore noto in Italia e all’estero nel campo dell’emostasi e della trombosi, prematuramente scomparso 10 anni fa. Lorenzet si era formato e aveva lavorato per oltre trent’anni con il gruppo di ricercatori che costituisce attualmente il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione del Neuromed. Al centro del Corso vi saranno le nuove prospettive della valutazione del rischio cardiovascolare, un tema cruciale in questo momento storico, in cui proprio la prevenzione e la gestione del rischio sono più importanti che mai. Gli esperti e i professionisti partecipanti condivideranno le loro conoscenze e le ultime ricerche nel campo delle malattie cardiovascolari, focalizzandosi su vari aspetti, tra cui l’evoluzione del rischio cardiovascolare negli ultimi anni, l’importanza della medicina di precisione, e l’esplorazione di nuovi fattori che possono entrare in gioco nel complesso quadro delle patologie cardiovascolari.



“Questo convegno – dice Chiara Cerletti, ricercatrice di Neuromed e Responsabile scientifica del Memorial - rappresenta un'opportunità unica di aggiornamento sulle ultime tendenze e sviluppi nel campo. oltre a offrire un terreno ideale per discussioni e scambi di idee tra i professionisti, che affronteranno una delle maggiori sfide sanitarie del nostro tempo. Ogni relazione e discussione in programma non è solo un passo avanti nel campo della ricerca, ma anche un contributo essenziale alla salute della popolazione. Nel ricordo del nostro collega Roberto, sarà un momento vitale di confronto e divulgazione". Il Corso ECM è rivolto a medici, biologi, psicologi, dietisti, farmacisti, infermieri e tecnici di laboratorio. Permetterà a questi specialisti di acquisire 4 crediti formativi.



L’IRCCS Neuromed



L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso e quello vascolare. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano un’alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate dagli sviluppi scientifici più avanzati.



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati