Ambiente

Domenica 14 gennaio sulle sponde del fiume a Monteroduni il "Volturno FLy Fishing Fest", dedicato completamente alla Pesca a mosca.

Pubblicato: 12-01-2024 - 551
Domenica 14 gennaio sulle sponde del fiume a Monteroduni il "Volturno FLy Fishing Fest", dedicato completamente alla Pesca a mosca. Ambiente

Domenica 14 gennaio sulle sponde del fiume a Monteroduni il "Volturno FLy Fishing Fest", dedicato completamente alla Pesca a mosca.

Pubblicato: 12-01-2024 - 551


L'evento dedicato alla Pesca a Mosca si terra' domenica 14 gennaio 2023

Domenica 14 gennaio, si terrà, presso il ristorante dell’Oasi San Nazzaro di Monteroduni, l’evento dedicato alla pesca a mosca “Volturno Fly Fishing Fest- VII contest le mosche del Volturno”, organizzato dall'associazione Amici Del Volturno, P.A.M. e A.P.S. Colli, la giornata sarà ricca di eventi, sono previste infatti dimostrazioni di lancio tecnico, di pesca con la tenkara, di pesca a ninfa. I neofiti potranno inoltre cimentarsi nel costruire i primi artificiali, assistiti con dovizia dall’esperto Roberto Giarè. Tanti i volti noti nell’ambiente come l’ex campione europeo di pesca a mosca Luigi Brunelli, presidente della Associazione Roma Fly, una delle maggiori realtà legate alla pesca della Capitale. Sarà presente anche il volto di pesca Tv Riccardo Sensidoni del seguitissimo programma “Keep Calm and Upstream”.



Gli appassionati del lancio invece potranno seguire il mini corso del maestro IFFS Claudio Balassone, lanciatore conosciuto in tutto il mondo. Ampio spazio sarà dedicato al mondo della tenkara, metodo di pesca ancestrale importato dal Giappone che racchiude una storia ed una tradizione millenaria, gli esperti Davide Muccino Zarlenga ed Aldo Menghini. Il festival avrà un’apposita area dedicata all’artigiano, saranno presenti infatti stand legati alla costruzione di canne classiche in bamboo, mulinelli e guadini progettati e costruiti da artigiani rinomati come Mauro Tosti (Hermit Valley rods and reels), Massimo Tirocchi (M.T. split cane rods) e Leonardo Cretaio (L.C. Nets). Sarà presente un’area vendita a cura del negozio Ale& Fly Shop.  Alle ore 12.00 si terrà una tavola rotonda a tema “tutela delle acque, quale futuro per la Valle del Volturno” in cui vari esperti del settore avranno modo di confrontarsi sull’argomento.



Terminati gli eventi si terrà il pranzo accompagnato dalla sapiente musica del Million dollar duet. Le associazioni colgono l'occasione per ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento.



Nella gallery a margine dell'articolo consulta le locandine ufficiali dell'evento sportivo e ambientale.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati