Territorio

L’Aci Molise ha utilizzato nel 2023 il metodo CAF – Common Assessment Framework. Positivo il bilancio della sperimentazione.

Pubblicato: 11-12-2023 - 382
L’Aci Molise ha utilizzato nel 2023 il metodo CAF – Common Assessment Framework. Positivo il bilancio della sperimentazione. Territorio

L’Aci Molise ha utilizzato nel 2023 il metodo CAF – Common Assessment Framework. Positivo il bilancio della sperimentazione.

Pubblicato: 11-12-2023 - 382


La nota ufficiale di Aci Molise

Le amministrazioni pubbliche in tutta Europa, sono chiamate a dimostrare e a migliorare la propria capacità di sostenere e sviluppare il benessere sociale. In questo periodo di crisi socio-economica e di austerità, l’efficacia delle politiche, le performance organizzative e la qualità dei servizi pubblici rappresentano fattori cruciali per rispondere al mutamento dei bisogni e delle aspettative di cittadini e imprese. Molte amministrazioni ultimamente si sono messe in gioco con tecniche e metodi innovativi allo scopo di migliorare la propria efficienza, efficacia e responsabilità economica e sociale, iniziative che a volte si sono rivelate vincenti e a volte fallimentari a causa di un approccio superficiale e poco coerente.



Nel corso del 2023, l’AC Molise ha utilizzato il metodo CAF (Common Assessment Framework), primo strumento europeo di Total Quality Management, uno strumento studiato apposta per il settore pubblico: questo strumento, utilizzando un sistema scientifico di misurazione, permette alle amministrazioni pubbliche di fare un’autovalutazione dei suoi punti di forza e di criticità a 360° e stabilire un piano di miglioramento, che attraverso dei progetti porti ad arrivare ad una qualità totale non solo nei propri servizi destinati all’utenza, ma anche all’interno delle strutture tra tutti gli attori che le compongono. In particolare i progetti che sono stati definiti in esito all’applicazione del modello concorrono a migliorare i servizi erogati dall’AC grazie a delle indagini di Customer rivolte ai cittadini del territorio molisano e a valorizzare la rete dei delegati quali punti che offrono servizi di eccellenza all’utenza del territorio. L’AC Molise dopo aver svolto egregiamente la propria autovalutazione ed il successivo piano di miglioramento, si è candidata in questi ultimi mesi del 2023 a ricevere un’attestazione europea per essere riconosciuta come amministrazione pubblica che utilizza in modo efficace il metodo CAF per raggiungere il massimo della qualità nei propri servizi.



Seguici sulle pagine social: 



ATTIVA le notifiche push e rimani sempre aggiornato, clicca sulla campanella presente in home page sul nostro sito e segui le indicazioni.



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Segui il canale WhatsApp News Della Valle – Alto Sangro, clicca sul link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCnPcS0VycG6HocFN1r



Iscriviti ai nostri gruppi WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370





Articoli Correlati