Cultura

Premio letterario Nazionale Francesco Giampietri, il concorso diventa internazionale.

Pubblicato: 21-11-2023 - 646
Premio letterario Nazionale Francesco Giampietri, il concorso diventa internazionale. Cultura

Premio letterario Nazionale Francesco Giampietri, il concorso diventa internazionale.

Pubblicato: 21-11-2023 - 646


Il Concorso diviene internazionale

Il 30 ottobre si è chiuso il Premio Giampietri dedicato agli studenti di Medie e Superiori. Premio a iscrizione gratuita che apre di fatto un arco temporale molto vasto per noi. Infatti dal 1° di settembre fino al 30 giugno si susseguiranno tre premi letterari. Il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri Juniores appena terminato, il Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri che aprirà il 1° dicembre 2023 e il Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno dal 15 marzo 2024. La scadenza dell’uno coinciderà con l’avvio dell’altro. Questo premio dedicato agli studenti, altra scommessa vinta, ha avuto questi risultati: oltre 100 le opere pervenute, di cui molte da altre regioni: sono state 12 Regioni coinvolte. Specificatamente sul Molise hanno partecipato gli istituti di Isernia, Venafro e Frosolone. Una buona qualità anche dei lavori pervenuti che fa ben sperare per la cultura italiana del futuro. Come sempre intendiamo battere su un punto che riteniamo importante. I due premi dedicati a Francesco Giampietri nascono in Molise e ci piacerebbe coinvolgere maggiormente il territorio. Lo Giampietri Juniores in qualche maniera risponde a questo invito, poiché coinvolge i ragazzi. Un Passo Avanti APS e La casa del Menestrello, hanno un impegno a “quattro mani” in questi progetti e auspicherebbero maggiore attenzione di chi si occupa come noi di cultura. Spesso rileviamo sovrapposizioni di eventi e progetti che se messi in rete beneficerebbero di valore aggiunto. La nostra ricerca di collaborazione con tutti i soggetti potenzialmente interessati non si ferma. È uno dei punti fondamentali della nostra azione. Ecco perché è importante arrivare ad un impegno formale tra le scuole del Molise, Comuni e noi organizzatori. Infine, un grazie sincero ai ragazzi e alle insegnanti delle scuole Medie e Superiori italiane che hanno accolto il nostro invito a partecipare. È un tassello importante quello di coinvolgerli. Non finiremo mai di elogiarli per il compito fondamentale loro assegnato.



Da Nazionale a Internazionale. Il Premio Giampietri con la terza edizione si trasforma in Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri. Il Premio ormai è una splendida realtà nel variegato arcipelago dei premi letterari italiani. Dopo l’esperienza positiva della seconda edizione dal 1° dicembre prende avvio la terza edizione con molte novità offrendo ai concorrenti la possibilità cimentarsi con la cultura attraverso le poesie, i racconti e le videopoesie. Il premio letterario è l’approdo, la ribalta e l’opportunità offerta a coloro che amano scrivere e che non beneficiano della ribalta offerta da un editore. La scelta di occuparci di Premi Letterari è perché riteniamo che oggi ancor di più c’è bisogno di rieducare alla lettura e alla scrittura. In una società in cui sembra perso il filo della memoria e il bagaglio di storia e tradizioni, noi proviamo a riattivare la conoscenza, la fantasia non solo nostra ma anche degli altri. Leggere un libro o un racconto è conoscere un po' anche il suo autore, perché chi scrive, lo fa un po' anche per se stesso. Il 26 novembre a partire dalle ore 9.00 presso la Palazzina Liberty a Venafro li premieremo e quindi vi aspettiamo numerosi. Una mattinata importante: presentazione alla stampa della terza edizione e premiazione del Giampietri Juniores con studenti e insegnanti. Il bando della terza edizione sarà disponibile sul sito del premio: https://premiofrancescogiampietr.altervista.org/ Oppure può essere richiesto a: premiofrancescogiampietri@gmail.com



Ricordiamo che il Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri prenderà avvio il 1° dicembre 2023 e terminerà il 15 marzo 2024 e la premiazione è calendarizzata a maggio con data ancora da definire.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie