Politica

Fondazione Obama ad Isernia, botta e risposta tra opposizione e il vicesindaco Vinci. Le note.

Pubblicato: 25-08-2023 - 667
Fondazione Obama ad Isernia, botta e risposta tra opposizione e il vicesindaco Vinci. Le note. Politica

Fondazione Obama ad Isernia, botta e risposta tra opposizione e il vicesindaco Vinci. Le note.

Pubblicato: 25-08-2023 - 667


Le nota della minoranza consiliare e del vicesindaco Federica Vinci

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA MINORANZA CONSILIARE COMUNE DI ISERNIA



La tappa del Tour Obama Leader Europe 2024, promossa dalla fondazione Obama e prevista nella nostra città per il prossimo 3 settembre, rappresenta la chiara volontà dell’amministrazione Castrataro di promuovere un evento politico all’interno di un cartellone culturale e di intrattenimento che, per sua natura e poichè dedicato all’intera città, deve accogliere eventi e iniziative senza connotazione politica alcuna. Mai nessuna amministrazione prima d’ora era venuta meno a questo principio pensando di strumentalizzare un cartellone culturale cittadino per scopi politici anche in vista dell’importante appuntamento elettorale del prossimo anno che vedrà il nostro paese chiamato al voto per le Elezioni Europee. Consideriamo inaccettabile la superficialità, dettata da inesperienza e presunzione, con la quale questa amministrazione ed in particolare il Vicesindaco Vinci, ritengono di poter disporre dell’Ente Comunale per mera sponsorizzazione politica e personale. In ormai due anni non registriamo ancora alcuna operatività da parte del Vicesindaco sulle deleghe a lei affidate, silenzio, assenza e totale immobilismo sono gli elementi che la contraddistinguono agli occhi di una città che evidentemente non conosce, ad eccezione di questo gravissimo, scomposto ed autoreferenziale episodio.Per di più, come è noto, l’amministrazione contribuisce anche economicamente al Settembre Isernino stanziando fondi alla Pro Loco cittadina che si occupa poi di provvedere a pagamenti e rendicontazioni.



Chiediamo quindi al Sindaco Castrataro e all’assessore alla cultura l’immediata rimozione di questo evento dal cartellone del Settembre Isernino volto ad alimentare la vanagloria di qualche evidentemente non politico e non amministratore.



La minoranza consiliare del Comune di Isernia:



Linda Dall’Olio



Giovancarmine Mancini



Enzo Di Luozzo



Raimondo Fabrizio



Cesare Pietrangelo



Antonella Matticoli



Filomena Calenda



Pietro Paolo Di Perna



Cosmo Tedeschi



Domenico Chiacchiari



Eugenio Kniahynicki



Fondazione Obama a Isernia: facciamo chiarezza 



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA FEDERICA VINCI



Il 3 settembre 2023, il Comune di Isernia ospiterà nel suo chiostro la Fondazione Obama, che aprirà il tour europeo del programma Obama Leader Europe 2024. 



La Obama Foundation, come riportato anche sul sito della Fondazione, è un’organizzazione apolitica e apartitica, il cui obiettivo è quello di ispirare, connettere e fare “empowerment” a tutti i giovani e le giovani leader nel mondo della politica, società civile e business, indipendentemente dall’appartenenza partitica, per permettere loro di avere un impatto positivo ancora più grande nelle proprie comunità. Il Programma Obama Leader Europe 2024  (e non “europee 2024”)  è appunto uno dei programmi culturali di formazione portati avanti dalla Fondazione Obama, attraverso il quale ogni anno la Fondazione seleziona 30 giovani emergenti leader in ogni continente e li forma su tematiche quali: leadership etica, lavoro di squadra, project management, people management e altro. Si tratta di un programma apartitico e apolitico, tanto che io stessa, quando ne ho fatto parte, ho lavorato con persone provenienti da destra e sinistra, uniti solo dalla volontà di lavorare bene per le proprie comunità. Quest anno, per presentare questo programma, la Fondazione ha scelto di partire proprio da Isernia, sfruttando così la presenza su un territorio più piccolo di una Obama Leader e partire da zone meno centrali, visto e considerato che l’obiettivo della fondazione è supportare tutti/e coloro che fanno attivismo in zone più marginali e periferiche rispetto alle grandi metropoli. L’evento ospiterà dunque due rappresentanti della Fondazione (e non l’ex Presidente Barack Obama) e circa 70 persone provenienti da tutto il sud Italia. I rappresentanti della fondazione presenteranno il programma di formazione Obama Leader Europe a cui faranno seguito due workshop per tutte e tutti coloro che si sono registrati per partecipare. 



Detto ciò, credo che alcuni chiarimenti siano dovuti: non sono stati utilizzati in nessun modo fondi pubblici o appartenenti al Comune di Isernia, anzi l’evento è totalmente finanziato dalla Fondazione stessa. Trattandosi inoltre di un evento culturale, promosso da una fondazione apolitica e apartitica, è stato inserito nel settembre isernino per diffondere la notizia con il resto della cittadinanza e favorirne la partecipazione. Infine, tale lancio non è collegato assolutamente alle Elezioni Europee del 2024, in quanto la Fondazione stessa, essendo apolitica e apartitica, si distacca e dissocia da qualsiasi attività elettorale in ogni paese in cui opera. Mi auguro che i giovani che si battono per questa città e non solo, per tutto il sud Italia, possano partecipare ed utilizzare questa occasione come possibilità di crescita, networking e approfondimento di un programma che ha avuto risvolti estremamente positivi per me, non da ultimo avermi dato la possibilità di confrontarmi con Barack Obama stesso su numerose tematiche.Infine, mi auguro di vedere gli stessi rappresentanti della minoranza, tutti ovviamente caldamente invitati all’evento, per lasciare da parte strumentalizzazioni e giochi delle parti, e utilizzare questa occasione come una vera possibilità di confronto e crescita reciproca, per noi e per il nostro territorio. 



Isernia, 24 agosto 2023



Federica Vinci



Vicesindaca di Isernia 



Assessora - Politiche comunitarie, politiche giovanili, turismo


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati