Cronaca

Pianificazione e sopralluoghi su oltre 200 edifici scolastici in Turchia. Il Molisano Marco Di Ludovico operativo nel post sisma turco.

Pubblicato: 22-07-2023 - 654
Pianificazione e sopralluoghi su oltre 200 edifici scolastici in Turchia. Il Molisano Marco Di Ludovico operativo nel post sisma turco. Cronaca

Pianificazione e sopralluoghi su oltre 200 edifici scolastici in Turchia. Il Molisano Marco Di Ludovico operativo nel post sisma turco.

Pubblicato: 22-07-2023 - 654


Esperienza di vita e formativa per il molisano Marco Di Ludovico

La gestione e la pianificazione dei sopralluoghi post sisma in Turchia. Una missione e soprattutto un’esperienza di vita non semplice ma allo stesso tempo formativa. A gestire gli interventi e ad effettuare rilievi sul territorio turco su oltre 200 edifici scolastici il Molisano Marco Di Ludovico originario di San Pietro Avellana che ha condiviso l’esperienza con la collega Sara Frumento.  Marco Di Ludovico è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, presso l’Università di Napoli Federico II dal 19 febbraio 2018.




  • Titolare del Corso di Complementi di Tecnica delle Costruzioni per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

  • Titolare del Corso di Meccanica dei Materiali e delle Strutture per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.

  • Co-titolare del Corso Innovative Building Materials per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica



Il Dipartimento di Protezione Civile si è fatto promotore di un’importante attività tecnico scientifica nelle aree colpite dai terremoti avvenuti in Turchia e Siria a partire dal 6 Febbraio 2023.La missione degli ingegneri coinvolti è consistita nel rilievo post danno di 200 edifici scolastici.Prima della partenza, ma anche durante la missione, è stata ovviamente necessaria una pianificazione integrata tra Turchia e Italia che ha coinvolto molteplici aspetti: territorio straniero, comunicazione, integrazione, movimentazione e gestione delle squadre. 24 ricercatori di ReLUIS ed Eucentre, sono stati suddivisi in squadre secondo una disciplina tecnico – organizzativa, coinvolgendo sia colleghi che avevano partecipato ad attività similari di sopralluogo, ma anche ricercatori alla loro prima esperienza, dando alla missione anche un carattere formativo.



“Il nostro obiettivo primario – spiega Di Ludovico – era stato concordato con i colleghi turchi, ovvero il rilievo di circa 200 strutture scolastiche spalmate sul territorio e localizzate su un’ampia area territoriale nelle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Alcuni di questi fabbricato – conclude Marco Di Ludovico – erano stati oggetto di interventi strutturali e non strutturali in era pre-Covid, per altri invece era stato progettato l’intervento, ma non eseguito, ed infine restavano quelli ne’ consolidati ne’ oggetto di progetto di retrofitting L’obiettivo finale era quindi, a partire dal rilievo del danno, di comprendere il beneficio dell’intervento, laddove eseguito e valutare la risposta globale di tali edifici in funzione delle loro caratteristiche”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati