Consigli musicali

L’Orchestra Colozza dell’Istituto secondario di primo grado di Campobasso ottiene il primo premio al concorso musicale “Danilo Cipolla”.

Pubblicato: 30-05-2023 - 841
L’Orchestra Colozza dell’Istituto secondario di primo grado di Campobasso ottiene il primo premio al concorso musicale “Danilo Cipolla”. Consigli musicali

L’Orchestra Colozza dell’Istituto secondario di primo grado di Campobasso ottiene il primo premio al concorso musicale “Danilo Cipolla”.

Pubblicato: 30-05-2023 - 841


Due primi posti assoluti per gli studenti molisani

L’Orchestra Colozza dell'istituto secondario di primo grado di Campobasso, il 25 e il 26 maggio ha preso parte al 18° concorso musicale per giovani musicisti, intitolato a Danilo Cipolla a Cetraro (Cosenza). Il concorso si è articolato in sei sezioni (I solisti, musica da camera e orchestre, formazioni libere, canto modern e cori) ognuna suddivisa per categorie. Per ognuna di esse, era previsto il primo premio assoluto: una borsa di studio in denaro oltre alla targa e medaglia ricordo. Ebbene l’I.C. Colozza di Campobasso, con la sua Orchestra, le formazioni cameristiche e i vari solisti è riuscito ad aggiudicarsi il primo premio assoluto con votazione 100/100 in ben 2 sezioni, orchestra e musica da camera, più diversi primi premi nelle sezioni solisti e formazioni libere.  Gli insegnanti di strumento musicale che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza sono il prof. Tiziano Baranello direttore dell’orchestra e insegnante di violoncello, la prof.ssa Irene Apollonio, insegnante di oboe, la prof.ssa Loretta di Pilla, insegnante di flauto e il prof. Vittorino Tartaglia, insegnante di pianoforte. Un successo di grandi proporzioni che merita di essere evidenziato e che proietta la scuola molisana nell'eccellenza dello studio dello strumento musicale. Un augurio ai docenti, alla dirigenza ma soprattutto ai ragazzi per gli sforzi profusi. Didascalia: il quartetto di musica camera: Sofia Zuccarelli (flauto), Federica Di Rito (oboe), Davide Carriero (violoncello) e Danilo Cardone (pianoforte). Il rito del premio per la sezione orchestre con il prof. Tiziano Baranello.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati