Consigli musicali

Il 19 maggio concerto e presentazione dell” Orchestra scolastica regionale del Molise”. Appuntamento da non perdere presso l’aula magna dell’Unimol.

Pubblicato: 16-05-2023 - 578
Il 19 maggio concerto e presentazione dell” Orchestra scolastica regionale del Molise”. Appuntamento da non perdere presso l’aula magna dell’Unimol. Consigli musicali

Il 19 maggio concerto e presentazione dell” Orchestra scolastica regionale del Molise”. Appuntamento da non perdere presso l’aula magna dell’Unimol.

Pubblicato: 16-05-2023 - 578


La nota ufficiale dell'Ufficio scolastico regionale del MOLISE

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, a partire dall’anno scolastico in corso, ha promosso la costituzione dell’“Orchestra Scolastica Regionale del Molise”. L’OSRM nasce per valorizzare la pratica musicale negli Istituti scolastici attraverso un progetto di “continuità” tra i vari gradi di istruzione. L’Orchestra, che si articola in Laboratori di Ensemble e Coro, intende offrire alle scuole l’opportunità di approfondire e rafforzare le alleanze educative attraverso il linguaggio della musica e la pratica di musica d’insieme. Sono 29 le scuole regionali che hanno aderito all’Orchestra Scolastica Regionale del Molise. Il prossimo 19 maggio, alle ore 10:00, nell’Aula Magna dell’Università del Molise, è in programma il primo concerto e la presentazione dell’Orchestra. L’esibizione dal vivo (riservata alle scuole aderenti e agli accompagnatori) è stata inserita nel programma della “Settimana nazionale della musica a scuola” e sarà trasmessa in diretta nazionale sui canali web e social del Ministero dell’Istruzione e del Merito (il link è sulla locandina allegata, con il relativo programma di esecuzione). L’Orchestra Scolastica Regionale del Molise rappresenta un “contenitore creativo” nel quale sviluppare idee e progetti e un nuovo ed ampio palcoscenico al fine di valorizzare il lavoro dei docenti e il talento delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Il coordinamento della OSRM è affidato alla “Scuola Polo” - Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso, sotto la supervisione dell’USR Molise. L’Orchestra si è dotata di un Comitato Tecnico-Scientifico (nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale) con funzioni di coordinamento e di direzione artistica.





Articoli Correlati