Sport

San Giuliano del Sannio: il 23 aprile la prima edizione della StraTammaro. Evento organizzato dall’Asd Atletica Venafro.

Pubblicato: 15-04-2023 - 511
San Giuliano del Sannio: il 23 aprile la prima edizione della StraTammaro. Evento organizzato dall’Asd Atletica Venafro. Sport

San Giuliano del Sannio: il 23 aprile la prima edizione della StraTammaro. Evento organizzato dall’Asd Atletica Venafro.

Pubblicato: 15-04-2023 - 511


La prima edizione si svolgerà il prossimo 23 aprile

Ieri, nella Sala Consiliare, ospiti del Sindaco dott. Rosario De Matteis, il sig. Massimiliano Terracciano, presidente della ASD Atletica Venafro, entusiasta di espandere gli orizzonti agonistici alla provincia di Campobasso, ha presentato la I° edizione della StraTammaro, una gara podistica che, come sottolineato dal presidente FIDAL Dino Mucci, amplia la platea e il bacino d’utenza aggiungendo una nuova tappa nel calendario della Regione Molise in data 23 aprile. Ancora una volta lo sport, veicolo di salute e benessere, trova la sua consacrazione con le parole del sig. Vincenzo D’Angelo, presidente CONI, che sottolinea la stretta correlazione con i lodevoli intenti volti a promuovere il territorio.



Un concetto estensivo dello sport sottolineato dalla sig.ra Elisabetta Lancellotta, Delegato Nazionale CONI del Centro-Sud, assente per impegni istituzionali, che in una nota, ricordando il nuovo testo dell’articolo 33 della Costituzione che “riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva e di tutte le sue forme”, ammira il lavoro di squadra e la collaborazione che permetterà di vivere una giornata di festa ed armonia. Fanno eco le parole del dott. Rosario De Matteis che, memore dei fasti e dei successi riscossi dalla Tappino-Altilia, anche in questa circostanza non ha esitato a fornire il pieno supporto e patrocinio, garantendo lo svolgimento della gara con opera di concertazione tra il gruppo degli organizzatori e l’amministrazione comunale. Ultimo a prendere la parola, il sig. Andreas Nawratil, in rappresentanza dalla forte commistione creata tra gli amici di Cercepiccola e San Giuliano del Sannio, illustra il percorso sviluppato sulla distanza di 9 km; dal suggestivo attraversamento del centro storico, passando sugli sterrati e le incursioni nel rigoglioso sottobosco, gli atleti vanno alla scoperta di San Giuliano, della sua bellezza paesaggistica esaltata dall’alto della C.da Terrapiana, una terrazza naturale che offre la panoramica cittadina con il Massiccio del Matese stagliato all’orizzonte A chiusura dei lavori, il sig. Andreas Nawratil, ringraziando la comunità di San Giuliano per la logistica e la disponibilità, con un plauso ai cittadini della limitrofa Cercepiccola che, nonostante la forzata rinuncia al transito sulle strade del loro Comune, non mancheranno di coadiuvare i preparativi e la supervisione del tracciato già garantita dall’associazione Zavorra Bikers, invita gli atleti e gli spettatori a godere dell’accoglienza calorosa che anima le comunità della Valle del Tamaro.



Con un saluto e un ringraziamento agli sponsor della manifestazione sportiva, e al sig. Gennaro Varrella, moderatore e speaker della StraTammaro.



Il presidente



Massimiliano Terraciano


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati