Tradizioni

Battaglia di Monte Marrone, un anniversario ricco di appuntamenti da non perdere nell’Alta Valle del Volturno.

Pubblicato: 28-03-2023 - 1161
Battaglia di Monte Marrone, un anniversario ricco di appuntamenti da non perdere nell’Alta Valle del Volturno. Tradizioni

Battaglia di Monte Marrone, un anniversario ricco di appuntamenti da non perdere nell’Alta Valle del Volturno.

Pubblicato: 28-03-2023 - 1161


Il programma ufficiale degli eventi dedicati al ricordo della Battaglia di Monte Marrone

ROCCHETTA A VOLTURNO. La sezione Molise dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con i vari gruppi locali e con il comune di Rocchetta a Volturno, ricorda come ogni anno l’Anniversario della Battaglia di Monte Marrone. Una lunga storia che ripercorre la “cacciata” dei soldati tedeschi da parte degli Alpini proprio da Monte Marrone, dove i nemici degli Alleati avevano stabilito le loro postazioni d’attacco preferite. Una missione eroica quella degli Alpini che sfocio’ nella storia Battaglia di Monte Marrone e che ogni anno viene rievocata con una solenne celebrazione. Il programma degli eventi 2023 prevede per mercoledì 29 marzo l’Arrivo dei Militari del 9° Reggimento Alpini con conseguente accantonamento presso la sede del Centro Sociale di Sant’Erasmo a Rocchetta a Volturno. Giovedì 30 marzo nel pomeriggio arrivo del Vice Comandante della Brigata Alpini Taurinense Col. P. Lamacchia e Comandante DAS del 9° Reggimento Alpini Tenente Colonello F. Acconcia. Alle ore 15.30 visita al Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno. La manifestazione vedrà il suo massimo clou nella giornata di venerdì 31 marzo con alle ore 6.30 la partenza da Col. Rotondo per ascensione Monte Marrone. Alle ore 10.45 la consueta cerimonia in onore dei Caduti presso il Monumento delle Regioni d’Italia, in località Col Rotondo con le allocuzioni delle autorità presenti.



Alle ore 12.45 Inaugurazione del Monumento ai Caduti di Rocchetta a Volturno con la partecipazione di due classi della Media Inferiore dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno. Nella gallery a margine dell'articolo la locandina con il programma e gli eventi in dettaglio.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati