Tradizioni

Il Diavolo di Tufara protagonista a Venezia. Di Paolo-Unpli Molise: “Portato in alto una tradizione molisana di rilievo”.

Pubblicato: 24-02-2023 - 564
Il Diavolo di Tufara protagonista a Venezia. Di Paolo-Unpli Molise: “Portato in alto una tradizione molisana di rilievo”. Tradizioni

Il Diavolo di Tufara protagonista a Venezia. Di Paolo-Unpli Molise: “Portato in alto una tradizione molisana di rilievo”.

Pubblicato: 24-02-2023 - 564


Il diavolo di Tufara protagonista a Venezia

Diciamolo pure…Il Carnevale è uno dei “monumenti” più celebri di VENEZIA….EH si…perché questo periodo dell’anno che vede nella trasgressione, nel divertimento e nella spensierata leggerezza i suoi elementi connotativi raggiunge il suo massimo virtuosismo proprio nella Città lagunare, con una grande risonanza in tutto il mondo. Ed il Molise non poteva di certo mancare in uno dei palcoscenici carnevaleschi più grandi ed importanti del mondo ovvero a VENEZIA.  Ed è con tanto orgoglio e piacere che il Presidente Unpli Molise Simone Di Paolo racconta di aver accompagnato a Venezia l’Associazione de “IL DIAVOLO DI TUFARA” quale Maschera Antropologica espressione simbolica del contrasto tra la vita e la morte, tra il bene ed il male. Turisti e gente del posto, racconta Di Paolo, hanno potuto assistere alle acrobazie del DIAVOLO il quale saltava e si rotolava a terra, agitando e battendo ripetutamente il tridente sulle pietre delle strade, mentre le altre maschere tentavano di prendere in ostaggio chiunque capitasse sul loro percorso. Grandi i ragazzi e tutti i figuranti della maschera del DIAVOLO, legati alla tradizione ed alle origini veramente antiche della maschera portata a Venezia.



Grande soddisfazione anche da parte del Presidente dell’Associazione “Il Diavolo di Tufara” Giovanni Recchia il quale si prodiga insieme a tutti i membri della su menzionata associazione a portare avanti con entusiasmo e determinazione l’antica tradizione della maschera di Tufara. Unpli Nazionale con Unpli Molise aggiunge Di Paolo ha voluto fortemente che Il Diavolo di Tufara fosse presente a Venezia ed il tutto è stato possibile anche grazie alla Collaborazione dell’amministrazione Comunale di Tufara, della Pro Loco di Tufara che insieme ad UNPLI e quindi all’Associazione del Diavolo hanno portato in alto la TRADIZIONE MOLISANA attraverso il Diavolo di Tufara. Un grazie infinite a tutti ….il Molise esiste e direi proprio che non delude


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati