Territorio

Avvio della ricerca “Aree fragili e piccoli comuni. Un’indagine sulla condizione giovanile nell’Alta Valle del Volturno”

Pubblicato: 23-01-2023 - 600
Avvio della ricerca “Aree fragili e piccoli comuni. Un’indagine sulla condizione giovanile nell’Alta Valle del Volturno” Territorio

Avvio della ricerca “Aree fragili e piccoli comuni. Un’indagine sulla condizione giovanile nell’Alta Valle del Volturno”

Pubblicato: 23-01-2023 - 600


Appuntamento a Colli a Volturno fissato per venerdì 27 gennaio alle ore 18

Venerdì 27 gennaio dalle ore 18.00, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo scolastico di Colli A Volturno, avrà luogo la presentazione del progetto di ricerca “Aree fragili e piccoli comuni. Un’indagine sulla condizione giovanile nell’Alta Valle del Volturno”, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e cofinanziato da Sviluppo Italia Molise, dai comuni di Colli a Volturno, Cerro al Volturno e Montaquila, dal Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno (CISAV-APS), dal Circolo della Zampogna di Scapoli, da Biophilia s.a.s, dall’Associazione Montis Aquilis, da Aranova APS, dall’Associazione Pescasportivi di Colli A Volturno e dall’Associazione Liberi di Essere.



L’iniziativa rappresenta il momento di avvio della ricerca e il primo atto pubblico di un processo collaborativo e partecipato di analisi sulla condizione giovanile in questa area del Molise, sui fenomeni delle partenze, dei ritorni e della restanza. Alla presentazione degli obiettivi e dei presupposti teorici e metodologici, curata dal Responsabile della ricerca Prof. Vincenzo Carbone e dal ricercatore Mirco Di Sandro, seguirà una sessione di discussione in cui saranno invitati ad intervenire tutti i partner di progetto e gli stakeholders territoriali presenti, con l’obiettivo di proporre indicazioni di approfondimento dei temi, suggestioni e quesiti specifici di indagine. Nella gallery a margine dell'articolo la locandina dell'evento.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati