Cronaca

COLLI A VOLTURNO: I giovani incontrano la ricerca storica. Lunedì 19 dicembre il ricordo del disastro aereo del 9 aprile 1949.

Pubblicato: 17-12-2022 - 646
COLLI A VOLTURNO: I giovani incontrano la ricerca storica. Lunedì 19 dicembre il ricordo del disastro aereo del 9 aprile 1949. Cronaca

COLLI A VOLTURNO: I giovani incontrano la ricerca storica. Lunedì 19 dicembre il ricordo del disastro aereo del 9 aprile 1949.

Pubblicato: 17-12-2022 - 646


Lunedì 19 dicembre al cerimonia a Colli a Volturno

COLLI A VOLTURNO. Il 9 aprile 1949 sul territorio di Colli a Volturno, in località Monte Cervaro, precipitarono tre velivoli dell’Aeronautica Militare del tipo P51 – Mustang. Nel drammatico disastro aereo persero la vita tre giovani aviatori appartenenti al reparto del 4° Stormo. A distanza di oltre 70 anni un saggio di ricerca storica, curato da Antonio Lanza e Giuseppe De Dona, cerca di ricostruire la vicenda e fare luce su alcuni aspetti ancora oscuri riguardanti la dinamica e le cause dell'incidente. Nella mattinata di lunedì 19 dicembre, alla presenza di una rappresentanza ufficiale dell’Aeronautica Militare e di alcuni familiari delle vittime, sarà presentato in anteprima il libro con una cerimonia di commemorazione ed una conferenza.



IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:



ORE 9.30 Piazza Municipio Accoglienza ospiti ed autorità civili e militari e della rappresentanza dell’Aeronautica;



Ore 10.00 Monumento ai Caduti: cerimonia commemorativa;



Ore 10.30 Aula Magna Istituto Comprensivo:



Saluti Istituzionali:



Emilio Incollingo sindaco di Colli a Volturno;



Ilaria Lecci: Dirigente scolastica Istituto Comprensivo;



Vincenzo Cimino: presidente Ordine dei giornalisti del Molise;



A seguire: Antonio Lanza e Giuseppe De Dona interverranno sulla ricostruzione della vicenda storica e presentazione del saggio. Con loro il Prof. Avv. Giuseppe Reale: profili giuridici dell’incidente del 9 aprile 1949; Generale Elia Rubino: storia del velivolo P51 E DEL 4°Stormo.



Ore 12: Omaggio sui luoghi del disastro in località Monte Cervaro.



Amministrazione Comunale Colli a Volturno – Is



17-12-2022


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati