Economia

Gestire il proprio budget personale: la regola del 50-30-20

Pubblicato: 29-11-2022 - 760
Gestire il proprio budget personale: la regola del 50-30-20 Economia

Gestire il proprio budget personale: la regola del 50-30-20

Pubblicato: 29-11-2022 - 760


Semplici consigli di economia domestica da poter seguire

Non è mai troppo tardi per iniziare a pensare alla gestione delle proprie finanze personali, ed è bene che ogni famiglia inizi a farlo, soprattutto in tempi di crisi come questi. L'economia domestica rappresenta infatti una vera virtù, in quanto consente di ridurre le spese e di poter mettere da parte delle cifre essenziali per affrontare le emergenze, o le spese fisse come le bollette, argomento molto affrontato in questo periodo, e le rate del mutuo. Una delle linee guida più diffuse per la gestione del budget è la regola del 50-30-20, che richiede un approfondimento.



Cos'è e come funziona la regola del 50-30-20



Ci sono molti sistemi diversi per la gestione del proprio budget, ma la regola del 50-30-20 viene considerata come una delle strategie migliori, nonché come il miglior punto di partenza per diventare dei risparmiatori virtuosi. Inoltre, è anche molto semplice da comprendere e da applicare: un altro vantaggio che ha contribuito alla sua popolarità. Ma in cosa consiste? In pratica, bisogna suddividere le proprie entrate in 3 "fette", corrispondenti al 50%, al 30% e al 20%, e ogni quota dovrebbe essere destinata ad uno scopo specifico.




  • 50%: il 50% delle entrate mensili, stando a questa regola, dovrebbe essere impiegato per coprire le spese essenziali ed obbligatorie, come nel caso dell'affitto, delle rate dei prestiti, della spesa alimentare e così via. Se le spese relative alle necessità personali dovessero essere più alte, sarebbe consigliabile rivedere alcune delle proprie abitudini, magari aiutandosi con il web e cercando articoli di blog come quelli di Acea sul risparmio dell’energia elettrica, così da abbassare i costi in bolletta, oppure cercare di fare la spesa più consapevolmente comprando solo il necessario.

  • 30%: la seconda quota, corrispondente al 30% delle entrate, dovrebbe essere destinata alla copertura delle spese relative al tempo libero e allo svago, come le cene fuori, il cinema, le uscite serali, la partita di calcetto con gli amici o l'abbonamento Netflix.

  • 20%: infine, l'ultima quota (20%) dovrebbe essere messa da parte in uno speciale fondo, per poter coprire le eventuali spese extra, quelle impreviste e le emergenze economiche. Questo sistema è utile per mettere da parte cifre notevoli.



Infine, è bene sottolineare che la regola del 50-30-20 non impatta sulla nostra qualità di vita. Semplicemente ci permette di ottimizzare le spese, gestendo in modo più efficiente e intelligente le entrate mensili.



Creare un foglio Excel per la gestione del budget



Il modo migliore per tenere traccia delle proprie finanze è quello di organizzarsi con un foglio di calcolo, dunque un vero e proprio bilancio, che possa mettere nero su bianco le entrate e le uscite. L'opzione più popolare ed efficace per organizzare queste informazioni è Excel, che consente di generare rapporti dettagliati sulle spese e su quanto si guadagna ogni mese.





Articoli Correlati