Politica

Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Approvato il protocollo d’intesa. La nota dell’assessore regionale Filomena Calenda.

Pubblicato: 10-11-2022 - 516
Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Approvato il protocollo d’intesa. La nota dell’assessore regionale Filomena Calenda. Politica

Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Approvato il protocollo d’intesa. La nota dell’assessore regionale Filomena Calenda.

Pubblicato: 10-11-2022 - 516


La nota dell'assessore regionale Filomena Calenda

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSESSORE REGIONALE FILOMENA CALENDA



E' stato approvato il protocollo d'intesa tra l'Ambito territoriale e sociale di Termoli e l'Agenzia Regionale Molise Lavoro per l'attuazione della linea di investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità". L’investimento, pari a  715mila euro  (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza),  ha l’obiettivo di accelerare il processo di deistituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari al fine di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità. Il progetto è destinato ai cittadini con disabilità, maggiorenni, che vogliono intraprendere un percorso di vita indipendente. Significa potranno vivere in un gruppo appartamento e di impegneranno ad intraprendere un percorso formativo e lavorativo attraverso corsi di formazione e tirocini presso aziende anche in modalità smart working. Proprio i gruppi appartamento sono l’innovazione e la scommessa. Con questo protocollo d’intesa ne sono stati individuati due: uno nel Comune di Larino in Via Santissimi Martiri Larinesi e il secondo nel Comune di S. Giacomo degli Schiavoni in C.so Umberto I°.



Questi gruppi appartamento nelle intenzioni degli Ambiti Territoriali Sociali di Termoli/Larino e dei partner del Terzo Settore oltre ad essere delle soluzioni alloggiative dovranno essere dei veri e propri laboratori lavorativi dove gli ospiti potranno sperimentarsi in una nuova dimensione che vede prioritaria la loro autonomia privata e lavorativa. "Si tratta di un protocollo - ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali, Filomena Calenda -  che permetterà di migliorare la capacità e l'efficacia dei servizi di assistenza sociale personalizzati, focalizzati sui bisogni specifici delle persone disabili e vulnerabili e delle loro famiglie. Gli interventi saranno centrati sul supporto delle persone con disabilità  sviluppando soluzioni specifiche per le loro esigenze anche lavorative, al fine di garantire loro l'indipendenza economica e la riduzione delle barriere di accesso al mercato del lavoro".





Articoli Correlati