Tradizioni

Fondazione del Corpo degli Alpini. Sabato 15 ottobre le celebrazioni a Napoli. Presenti anche i gruppi dell’Alto Sangro.

Pubblicato: 12-10-2022 - 975
Fondazione del Corpo degli Alpini. Sabato 15 ottobre le celebrazioni a Napoli. Presenti anche i gruppi dell’Alto Sangro. Tradizioni

Fondazione del Corpo degli Alpini. Sabato 15 ottobre le celebrazioni a Napoli. Presenti anche i gruppi dell’Alto Sangro.

Pubblicato: 12-10-2022 - 975


Presenti alla manifestazione a Napoli anche i gruppi dell'Alto Sangro

Sabato 15 ottobre si celebra il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. La manifestazione nazionale, organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito in sinergia con la Associazione Nazionale Alpini, si terrà in Piazza Plebiscito, a Napoli, dove, il 15 ottobre del 1872, Vittorio Emanuele II firmò il Regio decreto che istituiva le prime compagnie alpine.La celebrazione sarà preceduta venerdì 14 dall’inaugurazione della Cittadella degli alpini sul Lungomare Caracciolo e da quella della Mostra storica a Palazzo Reale, oltre che dall’esibizione delle Fanfare alpine in varie piazze del capoluogo campano, seguita da un carosello delle stesse in Piazza Plebiscito. Nella Regia Basilica di San Francesco di Paola, alle 18, l’Ordinario militare d’Italia, mons. Santo Marcianò celebrerà la S. Messa. Sabato 15, con le Bandiere di guerra e di istituto di tutti i reparti delle Truppe Alpine, del 4° Reggimento paracadutisti, del 4° Reggimento Aves Altair e del 2° Reggimento Trasmissioni, in piazza sarà schierato anche il Labaro dell’Ana, scortato dal Presidente e dal Consiglio nazionale assieme ai vessilli sezionali ed ai gagliardetti di centinaia di gruppi alpini.



Saranno numerose le penne nere che viaggeranno verso la Campania in questo fine settimana di festeggiamenti. Dall’Alto Sangro prenderanno parte alla manifestazione diversi gruppi tra cui quello di Castel Di Sangro, quello di Opi, Sulmona, Ateleta, Pescasseroli e Villetta a Barrea. Evento importantissimo per tutte le “penne nere” nazionali.



 





Articoli Correlati