Ambiente

Comune di Carovilli ed Enel x insieme per una illuminazione pubblica più efficiente

Pubblicato: 19-05-2022 - 588
Comune di Carovilli ed Enel x insieme per una illuminazione pubblica più efficiente Ambiente

Comune di Carovilli ed Enel x insieme per una illuminazione pubblica più efficiente

Pubblicato: 19-05-2022 - 588


COMUNE DI CAROVILLI ED ENEL X INSIEME PER UN’ILLUMINAZIONE PUBBLICA PIU’ EFFICIENTE

Grazie alla gara Consip “Servizio Luce 3”, che Enel X si è aggiudicata, il comune in Provincia di Isernia può contare su un servizio che assicura risparmio ed efficienza

Isernia, 18 maggio 2022 - Illuminazione pubblica sempre più efficiente e in grado di assicurare maggiore risparmio energetico per Carovilli. Il Comune in Provincia di Isernia ha affidato la gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, illuminazione pubblica e artistica, che si è aggiudicata la gara indetta da Consip con l’obiettivo di trovare per le pubbliche amministrazioni le soluzioni più attente alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative.

L’oggetto della fornitura di Enel X “Servizio Luce 3” comprende il servizio di pubblica illuminazione finalizzato a incentivare il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti, con affidamento dell’intero ciclo di gestione, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico e una pianificazione organica delle attività di manutenzione con conseguente riduzione dei costi di gestione. L’obiettivo è conseguire un risparmio energetico di circa il 76%, con una riduzione di anidride carbonica immessa in atmosfera pari a 18 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio, rilasciate dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo per generare energia), tutto questo attraverso la gestione diretta di 566 punti luce di pubblica illuminazione e 29 quadri elettrici.

Il servizio di Enel X coniuga efficienza e risparmio con l’impiego dei dispositivi a Led e specifiche tecnologie per la regolazione della luminanza; l’adeguamento, anche con cablaggio, di buona parte dei corpi illuminanti con sistemi più performati e conformi alle stringenti norme in materia; la sostituzione delle sorgenti luminose vetuste e non più a norma; la sostituzione dei quadri elettrici di zona con installazione di orologio astronomico e la telegestione della rete di illuminazione.

“Il nostro impegno a favore dell'efficientamento della pubblica illuminazione è sempre stato massimo, non solo per conseguire un congruo risparmio energetico ma anche per dare un piccolo contributo alla risoluzione delle problematiche ambientali. Già in passato abbiamo adeguato l’impianto passando dalle lampade a vapori di mercurio a quelle a vapori di sodio con  regolatori di flusso. Ma, si sa, la tecnologia è in continua evoluzione. Perciò abbiamo avvertito forte il dovere di adeguare, ancora una volta, il nostro impianto per renderlo ancora più green e tecnologicamente avanzato. Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto grazie alla collaborazione con Enel X”, afferma il Sindaco di Carovilli, Antonio Conti".

https://www.enelx.com/it/it




Articoli Correlati