Cronaca

Larve di trichinella nella carne di cinghiale in alcuni esemplari abbattuti in Alto Sangro.

Pubblicato: 20-12-2021 - 1129
Larve di trichinella nella carne di cinghiale in alcuni esemplari abbattuti in Alto Sangro. Cronaca

Larve di trichinella nella carne di cinghiale in alcuni esemplari abbattuti in Alto Sangro.

Pubblicato: 20-12-2021 - 1129


CASTEL DI SANGRO-ALFEDENA. La segnalazione è avvenuta nei giorni scorsi e grazie agli esami dell’Istituto Zooprofilattico di Isernia con sede a Breccelle, che si occupa anche di parte del territorio abruzzese, sono state riscontrate in un animale abbattuto nei giorni scorsi larve di trichinella. Si tratta di una battuta di caccia dei giorni scorsi. Le larve di trichinella identificate grazie al lavoro dell’Istituto Profilattico isernino diretto dal dottor Addolorato Ruberto.

L’esemplare in questione sarebbe stato abbattuto in Alto Sangro tra i territori di Alfedena e Castel Di Sangro. Proprio per questo motivo i cacciatori di quell’area dovranno far esaminare sempre gli esemplari sicuri per essere tranquilli sulla qualità delle carni e sulla sicurezza delle stesse. Gli stessi consumatori dovranno porre attenzione sulla cottura della stessa. Infatti, la trichinella sparisce proprio con la giusta cottura delle carni.

Una segnalazione comunque importante affinchè ci sia la massima attenzione sul territorio, soprattutto dai cacciatori impegnati nelle varie battute sul territorio.

I Nostri partner commerciali vi augurano una buona lettura:  





Articoli Correlati