Cronaca

Filignano: campo da golf, la Varvarusa S.s andrà avanti da sola nei lavori di ampliamento. Fumata nera dopo la riunione con l'Amministrazione comunale

Pubblicato: 10-10-2021 - 1204
Filignano: campo da golf, la Varvarusa S.s andrà avanti da sola nei lavori di ampliamento. Fumata nera dopo la riunione con l'Amministrazione comunale Cronaca

Filignano: campo da golf, la Varvarusa S.s andrà avanti da sola nei lavori di ampliamento. Fumata nera dopo la riunione con l'Amministrazione comunale

Pubblicato: 10-10-2021 - 1204


COMUNICATO

Riceviamo e pubblichiamo da Varvarusa S.S.

In data 08/10/2021 si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Filignano una riunione, convocata dal Sindaco Federica Cocozza, per discutere della situazione del progetto presentato nel 2017 dal Comune di Filignano alla Regione Molise per ottenere un finanziamento per la realizzazione di una club-house, campo pratica, parcheggio ed adduzione acqua potabile in relazione al campo da golf in località Varvarusa.

Erano presenti il sindaco, il vice sindaco, il responsabile comunale dei Lavori pubblici, il rappresentante di Varvarusa s.s. oltre agli avvocati di tutte le parti, in qualità di consulenti.

Il Comune di Filignano ha sostenuto che, dopo approfondimenti legali effettuati dal proprio avvocato, la procedura della richiesta di finanziamento in oggetto, avviata dalla precedente amministrazione comunale ma portata successivamente avanti dall’attuale amministrazione comunale, in realtà si dimostrerebbe viziata, e portarla avanti significherebbe esporre Il Comune di Filignano a rischi di condanna a risarcimento di danni erariali.

Di conseguenza, l’Amministrazione Comunale ha sostenuto che per proseguire nell’iter della richiesta di finanziamento, si renderebbe necessario far redigere ed approvare un nuovo progetto, contenente l’esproprio a danno di Varvarusa s.s. delle aree interessate alla realizzazione del progetto, e presentarlo alla Regione Molise in sostituzione di quello presentato in precedenza.

Però, come sùbito ammesso dallo stesso Comune di Filignano, questa soluzione in realtà si manifesta solamente virtuale, in quanto Il Comune non dispone delle somme necessarie per effettuare l’esproprio dei terreni. A dire il vero, il Comune non dispone neanche delle somme (€ 145.000) che aveva dichiarato di voler impiegare come cofinanziamento dei lavori, perché non ha mai neanche richiesto il necessario mutuo. Pertanto, il Comune ha comunicato che preferisce annullare la propria proposta progettuale, inviata 4 anni fa alla Regione Molise e da questa ammessa utilmente in graduatoria (evidentemente perché valutata legittima dallo stesso Ente erogatore), e quindi rinunciare al relativo contributo a fondo perduto di € 433.386,96, a beneficio di qualche altro e fortunato Comune molisano.

Varvarusa s.s., prendendo atto della negativa conclusione della ormai annosa questione, comunica che riprenderà appena possibile la realizzazione del progetto inizialmente concepito, e cioè il completamento del campo da golf con risorse esclusivamente private.
Ovviamente, c’è tanto rammarico: il mancato utilizzo del contributo regionale appositamente destinato allo scopo farà sì che la dotazione di strutture e di servizi del campo da golf sarà sicuramente di un livello inferiore, a discapito dell’attrattività dell’impianto e di conseguenza delle possibilità di sviluppo turistico dell’intero territorio.

Peraltro, lo stesso Comune di Filignano subirà dei danni diretti, perché una parte non trascurabile del contributo era destinato al miglioramento della viabilità comunale ed all’ampliamento della rete idrica. Infine, l’amara constatazione che l’intromissione del Comune di Filignano nel progetto privato di Varvarusa s.s., conclusosi con un niente di fatto dopo 4 lunghi anni, ha purtroppo causato solo danni e ritardi ad una iniziativa che lo stesso Comune e la Regione Molise hanno dichiarato “di pubblica utilità”.

Pertanto, per evitare ulteriori dannose perdite di tempo, Varvarusa s.s. auspica che il Comune di Filignano si adoperi in fretta per consentire la ripresa dei lavori da parte privata, revocando la delibera di giunta comunale n. 37 del 09/04/2021, con la quale il Comune aveva affermato la necessità di espropriare i terreni a Varvarusa s.s. e conferito incarico al responsabile dell’ufficio tecnico di avviare le necessarie procedure, e comunicando alla Regione Molise ed a Varvarusa s.s. la propria decisione di rinunciare al progetto presentato nel 2017 ed al relativo contributo già stanziato dalla Regione Molise.

VARVARUSA s.s.




Articoli Correlati