Sanità

Celebrata anche in Molise, la giornata del Cuore. La nota della Lilt

Pubblicato: 06-10-2021 - 281
Celebrata anche in Molise, la giornata del Cuore. La nota della Lilt Sanità

Celebrata anche in Molise, la giornata del Cuore. La nota della Lilt

Pubblicato: 06-10-2021 - 281


Il 29 settembre 2021 anche nel Molise è stata celebrata la giornata  mondiale del cuore con la presentazione di diverse iniziative finalizzate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di mortalità in Italia e anche nel nostro territorio.

L'evento è stato organizzato dalla Direzione Sanitaria dell’ASReM, dalla UOC di Cardiologia, dal Dipartimento di Prevenzione coinvolgendo i medici del 118 della CRI e l'associazione provinciale di Campobasso della LILT.

  • La prima iniziativa è stata rivolta agli studenti delle scuole molisane. Presso l'Istituto Biotecnologico “S. Pertini” di Campobasso, l'Istituto Tecnico Tecnologico "E. Majorana di Termoli e il Liceo Scientifico “Maiorana” di Isernia si sono svolti contemporaneamente gli incontri con gli studenti sul tema “Prevenzione Cardiovascolare, corretto stile di vita, alimentazione sana e sport”.

  • Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici numerosi studenti hanno potuto seguire alcuni interventi interessantissimi a partire dalla presentazione dei dati (HBSC) Real Life su corretto stile di vita e incidenza di obesità in età giovanile nella popolazione molisana, passando per la prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e dell’infarto. Tra gli altri argomenti trattati è stata sottolineata l’importanza del riconoscimento dell'arresto cardiaco per poter attivare la catena dei soccorsi e i medici del 118 e della CRI hanno mostrato agli studenti la pratica di RCP (massaggio cardiaco) su manichini.

  • Si ringraziano: per la LILT la dott.ssa D'Aulerio e dott.ssa Manfredi Selvaggi, per il dipartimento di Prevenzione la Dr.ssa Cialella, per la cardiologia la dott.ssa Giovannotti, il dott. Augello e la dott.ssa Tavarozzi, per il 118 e la CRI il dott. Euro, il dott. D’Angelo e la Dr.ssa Cernera e il dott.Catalano, gli infermieri Perugini, Marchese e Fratantuono.


Le altre attività previste sono:

  • SCREENING CARDIOVASCOLARE


già avviato nelle giornate del 29/09, 30/09, 1/10 pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nella giornata di sabato 02/10 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso gli ambulatori di Cardiologia del P.O. A. Cardarelli con l'esecuzione di visite cardiologiche di screening (visita, elettrocardiogramma e PA) rivolte alla popolazione di età compresa dai 20 ai 50 anni, senza noti precedenti cardiologici.

  • DOMENICA 03/10/2021: “Proteggi il tuo cuore… Cammina Cammina…”


 




Articoli Correlati