Cronaca

Si spegne Natalino Paone, storica figura politica molisana. Era stato anche sindaco di Scapoli.

Pubblicato: 23-06-2021 - 1144
Si spegne Natalino Paone, storica figura politica molisana. Era stato anche sindaco di Scapoli. Cronaca

Si spegne Natalino Paone, storica figura politica molisana. Era stato anche sindaco di Scapoli.

Pubblicato: 23-06-2021 - 1144


IL RICORDO DEL COMUNE DI SCAPOLI – IS:

ll Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, gli Amministratori, i Dipendenti e Collaboratori tutti partecipano commossi al lutto della Famiglia Paone per la scomparsa del caro Professore Natalino Paone.

Ne ricordano con gratitudine e riconoscenza il suo ruolo di Sindaco di Scapoli e la sua lungimirante e prestigiosa attività di Politico Regionale.

IL CORDOGLIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ISERNIA

Il sindaco Giacomo d’Apollonio e l’intera amministrazione comunale di Isernia esprimono profondo cordoglio per la morte del prof. Natalino Paone, figura autorevole della cultura e della politica molisana.


È stato assessore e consigliere regionale, nonché sindaco di Scapoli, paese dove era nato nel 1927. Ci ha inoltre lasciato diversi libri e saggi su argomenti riguardanti il Molise (transumanza, seconda guerra mondiale, guide turistiche, archeologia, paleolitico).



«La scomparsa di Natalino Paone addolora tutti i molisani – sono state le parole del sindaco d’Apollonio quando ha appreso la notizia –. Il suo impegno nella politica e la sua proficua attività in ambito culturale hanno inciso sulla recente storia della nostra regione. Con sincera afflizione partecipiamo al lutto dei familiari e ci uniamo alla tristezza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e frequentato».




«Il prof. Paone è stato un intellettuale autentico e un divulgatore instancabile – ha ricordato l’assessore comunale alla cultura Eugenio Kniahynicki –. Autore di numerose pubblicazioni, nonché relatore in convegni e incontri di studio, fondò l’Iresmo ed è stato presidente del Consorzio universitario dell’Unimol. Il Molise perde con lui una figura che lascia un vuoto difficilmente colmabile».



I funerali si terranno domani mattina a Isernia, 25 giugno 2021,  nella chiesa del Sacro Cuore, alle ore 10:30.



IL RICORDO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE DONATO TOMA:




Campobasso, 24 giugno 2021 - «Il Molise, l’amore per la sua gente, per le sue tradizioni, per la sua storia. La vita di Natalino Paone è stata sempre scandita da questo obiettivo. Lo ha fatto da insegnante, da studioso, da politico.

Di Natalino potremmo ricordare tante peculiarità. Il garbo, la pazienza, lo scavare in fondo alle cose e all’animo umano, l’umiltà nel porsi anche quando la discussione verteva su temi  impegnativi. Ma, soprattutto, ricordiamo di lui la capacità di dialogare attraverso un linguaggio semplice. Ne aveva fatto una scelta esistenziale, convinto che fosse necessario parlare alla gente e farsi comprendere, al netto di enfasi e retorica.

La politica non fu benevola nei suoi confronti quando, dopo un trascorso da consigliere e assessore regionale, gli fu negata la ricandidatura per logiche correntizie. Non se ne fece un cruccio, continuò a lavorare contribuendo, con le sue pubblicazioni, a dare impulso alla cultura molisana. L’Iresmo è una sua creatura e oggi testimonia l’amore e l’attaccamento che Paone riservò agli studi storici della sua terra, in particolare a quelli sui tratturi.

Ai suoi familiari giungano le mie condoglianze e quelle della Regione Molise che ho l’onore di rappresentare».

Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha ricordato la figura e l’opera di Natalino Paone.






Articoli Correlati