Ambiente

Pizzone: un due giugno all’insegna della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni.

Pubblicato: 01-06-2020 - 521
Pizzone: un due giugno all’insegna della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni. Ambiente

Pizzone: un due giugno all’insegna della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni.

Pubblicato: 01-06-2020 - 521


PIZZONE. Ad annunciare la partecipazione alla Festa Nazionale dei Piccoli Comuni da parte del comune di Pizzone, il sindaco Letizia Di Iorio, con un post su Facebook. Una partecipazione telematica e virtuale.

POST LETIZIA DI IORIO – SINDACO COMUNE DI PIZZONE

Anche quest'anno, come ormai da accade da diversi anni, per scelta di Questa Amministrazione, il Comune di Pizzone partecipa alla 4 giorni di Festa Nazionale dei piccoli Comuni, promossa da "Piccola grande italia", da Legambiente, dall'Anci, insomma da un vasto comitato e patrocinata dai Ministeri dell'Ambiente, delle Politiche Agricole, dei Beni Culturali.

L'attenzione dell'evento si concentra sui piccoli comuni italiani che ne sono i protagonisti, con il loro patrimonio artistico, culturale, naturalistico..., tornando gradatamente alla ribalta, in modo particolare in questo momento di emergenza sanitaria, non foss'altro che per la salubrità dei luoghi ( ma non solo!!!)
Quest'anno lo slogan "Voler bene all'Italia" assume un significato ancora più importante interpretando l'urgenza di un percorso comune di rinascita, a partire dalle piccole comunità e dall'unione tra le stesse.

Con l'occasione, molti sindaci in Italia, tra cui la scrivente, hanno aderito all'appello rivolto al Premier Conte #riconnettiamoilpaese, per chiedere misure urgenti di sostegno per l'innovazione sociale e tecnologica, stanziando risorse per istituire agevolazioni fiscali all'impresa digitale e di prossimità, sottolineando quanto sia ancora più urgente di prima che al centro delle infrastutture per la ripartenza dll'economia ci sia la connessione veloce, i diritti digitali delle comunità, per la didattica, per le commercializzazioni, come diritto di cittadinanza.

Il cuore dell'evento sarà una maratona virtuale prevista per il giorno 2 giugno, festa della Repubblica, alla quale prenderà parte anche il Comune di Pizzone, dove, in un suggestivo angolo del paese, dinanzi la Chiesa di San Nicola Vescovo, un cittadino del posto, musicista, Giampiero Petrella, si esibirà eseguendo l'inno nazionale, alla mia presenza e a quella di chi vorrà assistere, tendendo conto, naturlamente, del rispetto delle normative in materia di contenimento del contagio da Covd19 ( distanziamento sociale, utilizzo mascherine). i momenti più rappresentativi saranno immortalati dai preziosi scatti di Alfonso Notardonato.




Articoli Correlati