Territorio

Cerro al Volturno: sabato 22 febbraio l’assembea dei soci della Pro Loco Cerrese 1982 per il rinnovo delle cariche statutarie.

Pubblicato: 20-02-2020 - 375
Cerro al Volturno: sabato 22 febbraio l’assembea dei soci della Pro Loco Cerrese 1982 per il rinnovo delle cariche statutarie. Territorio

Cerro al Volturno: sabato 22 febbraio l’assembea dei soci della Pro Loco Cerrese 1982 per il rinnovo delle cariche statutarie.

Pubblicato: 20-02-2020 - 375


Il direttivo e il Presidente Riccardo Rossi ricordano il lavoro svolto in questi anni.

Ci siamo. Dopo 5 lunghi anni sabato 22 febbraio, si rinnoverà il Direttivo ed il Presidente della Pro Loco Cerrese 1982.
Cinque lunghi anni, in cui tante cose sono state fatte, ma tante potevano essere fatte meglio sicuramente...ma come si dice...solo chi non fa non sbaglia!!!!

Cinque lunghi anni dettati solo ed esclusivamente dall'operare per l'amore per il proprio paese, dal desiderio di vedere rinascere Cerro, piombato da troppo tempo in un immobilismo a livello turistico e di eventi, fatta eccezione per lodevoli ma isolate iniziative organizzate da altre Associazioni.

Un plauso sicuramente va all'Amministrazione Comunale con in testa Remo Di Ianni, il quale, in una fredda sera di dicembre del 2014, nel mentre di una riunione tesa all'organizzazione delle manifestazioni di Natale ebbe l'intuizione di prendere lo spunto e gettare le basi per la ricostituzione della Pro Loco Cerrese ferma ed inattiva dal 2001. Una Pro Loco sorta nel 1982, con il primo Presidente Mario Rossi, che ha visto gli albori dunque negli anni migliori della nostra Cerro e che ha conosciuto l'apice negli anni '90 sotto la infallibile direzione del Dott. Antonio Costa, grazie al quale a Cerro fecero tappa addirittura I Nomadi.
Nel 2015, poi, la ricostituzione, l'elezione di Entino Paolone alla presidenza, l'affiliazione all'UNPLI MOLISE, il tornare in auge di tante manifestazioni come La Sposa Cerrese nel tempo, ideata da Silvana Verrecchia Izzi nel 1991, il Palio delle Contrade, svolto per qualche anno dall'Associazione Quercus Cerri di Gabriel Paolone, ma anche la proposta di nuovi eventi come il Beer Tasting Festival, Cammina Molise, la Passeggiata Ecologica alla scoperta dei Monti de La Spina e Santa Croce, le feste della Befana, Carnevale, il Coniglio Pasquale ed Halloween per i bimbi. Senza dimenticare le manifestazione benefiche per l'Unicef, Telefono Azzurro e tante altre. Ma la chicca, sicuramente, l'accredito a livello nazionale per lo svolgimento del Servizio Civile Universale. Una Pro Loco quindi attenta anche al lato sociale e non solo turistico.

Nel 2018, poi l'alternanza al vertice tra Entino Paolone e Riccardo Rossi. Nel mentre tanti cambi all'interno del Direttivo, l'ingresso di giovani volenterosi e adulti esperti. La continuazione di tanti eventi come il Beer Tasting, il Palio delle Contrade, il Calcio Balilla Umano, la rivisitazione della Sposa Cerrese con la riproposizione del matrimonio cerrese grazie alla regia di Mario Rossi. Lo svolgimento del torneo di calcio giovanile Memorial Tonino Biasella, quando a Cerro giunsero nel giugno 2018 le giovanili dell'AS Roma e del Pescara Calcio.
Nel 2019 poi la partenza ufficiale del Servizio Civile, 4 volontari che hanno lavorato da febbraio 2019 e con termine febbraio 2020, al difficile ed impegnativo compito di recuperare gli idiomi culturali. L'organizzazione della Mostra Fotografica sulla storia di Cerro, la rassegna d'arte contemporanea nel centro storico AmoCe, dando collaborazione ad un gruppo di amici, l'ospitalità della celeberrima manifestazione della Milano-Taranto, nella quale Cerro al Volturno è salito sul podio vincendo il terzo premio relativo all'accoglienza ed al ristoro proposto agli organizzatori e partecipanti e gareggiando con centri del calibro di Taranto, Bisceglie, Frosinone, Tivoli, Perugia. Ancora...nei mesi di Dicembre di ogni l'accensione dell'albero di Natale il pomeriggio dell'otto Dicembre ed il giro degli Elfi per le vie del paese. Per finire poi quest'anno con la manifestazione Natale sotto il Castello dove tutte le Associazioni del territorio sotto e con la direzione sapiente dell'Amministrazione Comunale, hanno proposto un cartellone di eventi di tutto rispetto.

Ringraziamo voi tutti che in 5 anni ci avete dato fiducia, avendo la cura e la sensibilità di spronarci sempre a fare meglio anche quando c'è stata poca risposta e partecipazione agli eventi e siamo stati spesso prossimi e tentati a gettare la spugna.

Ringraziamo tutti gli sponsor e le attività commerciali che ci hanno sempre sostenuto collaborando alle nostre iniziative.

Ringraziamo i volontari/tesserati che hanno dato sempre una fattiva collaborazione per la realizzazione degli eventi.

Ringraziamo infine, ma non meno importante, ci mancherebbe l'Amministrazione Comunale per il valido, prezioso e corposo contributo materiale, di idee ed economico.

Per adesso grazie. Con la certezza che chi verrà dopo di noi continuerà a fare del bene sempre per Cerro.

Ci vediamo SABATO 22 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30

Il Presidente Riccardo Rossi

Il Direttivo: Nadia D'Agostino, Martina Martino, Linda Di Ciuccio, Adolfo Ricci, Pasqualino Fattore, Carmelo Rossi, Antonio Milano, Antonio Iannotta, Ilde Izzi, Simone Milano.





Articoli Correlati