Territorio

Il Codice dei Contratti e lo Sblocca Cantieri. Ad Isernia il seminario proposto dall’ORDINE Degli Ingegneri.

Pubblicato: 27-01-2020 - 366
Il Codice dei Contratti e lo Sblocca Cantieri. Ad Isernia il seminario proposto dall’ORDINE Degli Ingegneri. Territorio

Il Codice dei Contratti e lo Sblocca Cantieri. Ad Isernia il seminario proposto dall’ORDINE Degli Ingegneri.

Pubblicato: 27-01-2020 - 366


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA INGEGNERE ALESSANDRO DI CRISTINZI

In qualità di Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Isernia, nonchè Organizzatore dell'Evento, Vi comunico che l’Ordine cui appartengo ha organizzato, assieme all'Ordine degli Architetti di Isernia, un Seminario sul tema “IL CODICE DEI CONTRATTI E LO SBLOCCA CANTIERI: Criticità e proposte” in programma per il giorno 30/01 p.v. presso la Sala Conferenze dell'Auditorium Unità d'Italia di Isernia (Allego alla presente il Programma dell’evento).

Il seminario propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione in legge del Decreto-Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. decreto “Sblocca Cantieri”), con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei Contatti Pubblici e dai vari decreti applicativi.

Esso rappresenta perciò un importante momento di confronto tra professionisti e tecnici delle stazioni appaltanti, necessario specie riguardo alla fase di programmazione di opere pubbliche, caratterizzata da diverse novità. Verranno inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esse connesso utilizzando apposito software.
L'evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Comune di Isernia, per i quali interverranno, rispettivamente, il Tesoriere Nazionale Ing. Lapenna, delegato ai LL.PP. e il Vicesindaco Cesare Pietrangelo.





Articoli Correlati