Territorio

Filignano, prestigio nazionale per il centro mainardico. La soddisfazione del consigliere comunale Daniele Di Meo.

Pubblicato: 13-12-2019 - 256
Filignano, prestigio nazionale per il centro mainardico. La soddisfazione del consigliere comunale Daniele Di Meo. Territorio

Filignano, prestigio nazionale per il centro mainardico. La soddisfazione del consigliere comunale Daniele Di Meo.

Pubblicato: 13-12-2019 - 256


FILIGNANO. La Mainarde Bike Race, ormai celebra gara di Mountain Bike, dall’edizione 2020, che si svolgerà il prossimo 17 maggio, è entrata a far parte delle venti corse più importanti d’Italia e quindi di un vero e proprio circuito nazionale, come riportato anche nei giorni scorsi sulle pagine del Magazine di setttore MTB MAGAZINE , nello scudetto delle gare nazionali.

Quella della Mainarde Bike Race in programma il prossimo 17 maggio a Filignano sarà una gara collaudata, su un tracciato in parte ancora work in progress, con passaggi inediti, ma che conserva il proprio dna  tecnico, adrenalinico e panoramico.

Si partirà dal centro di Filignano (IS) per poi attraversare i molteplici borghi limitrofi, percorrendo sentieri recuperati grazie all'impegno ed alla passione degli atleti della ASD IAPCA IAPCA nonché dei volontari degli stessi borghi, coadiuvati da numerosi simpatizzanti.

La prima parte del percorso-gara, pensato per snellire il gruppo, conduce alla borgata Valle che apre le porte all’off-road. Si inizia senza grossi dislivelli per poi salire verso le calorose frazioni di Lagoni e Mastrogiovanni dove sarà assicurato il primo dei ristori. Ricaricate le energie si affronterà un tratto ondulato fino alla novità 2020, “IL SENTIERO DEL CAPITANO”, che si presenta con quasi un chilometro di salita dura ben ripagata poi da una discesa tecnica quanto adrenalinica che conduce nell'inconfondibile scenario di Valle Fossa, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nella piazza della frazione Cerasuolo si divideranno i tracciati: la Granfondo proseguirà per la località Pantano per poi giungere all’arrivo attraverso vivaci sali-scendi; mentre gli atleti che sceglieranno di proseguire per la Marathon, avranno la possibilità di attraversare borgata Mennella e di apprezzare i meravigliosi “Muri a Secco” medioevali, caratteristici della zona, e poi, costeggiando l’incantevole cappella c.d. Madonna del Morzone e percorrendo gli ultimi single tracks, raggiungeranno la frazione di Collemacchia prima di tagliare l’ambìto traguardo”.

Daniele Di Meo - Filignano

Soddisfazione è stata espressa a tal merito e per il risultato raggiunto anche dal Consigliere comunale con delega al turismo Daniele Di Meo. “Si è arrivati a tutto questo grazie all’impegno che da anni l’associazione Iapca-Iapca di Filignano ha dedicato a questo sport, con grande partecipazione di tutti gli associati. In qualità di consigliere delegato al Turismo – conclude Di Meo – ribadisco a loro il grazie di tutta l’Amministrazione Comunale di Filignano”.




Articoli Correlati