Ambiente

Anche l’associazione GEA -“Gruppo Escursionisti dell'Ariola”- parteciperà a Monteroduni, con i suoi associati, alla festa dell’albero 2019.

Pubblicato: 20-11-2019 - 249
Anche l’associazione GEA -“Gruppo Escursionisti dell'Ariola”- parteciperà a Monteroduni, con i suoi associati, alla festa dell’albero 2019. Ambiente

Anche l’associazione GEA -“Gruppo Escursionisti dell'Ariola”- parteciperà a Monteroduni, con i suoi associati, alla festa dell’albero 2019.

Pubblicato: 20-11-2019 - 249


Una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, la festa dell’albero, troverà la sua massima espressione presso la sede della Scuola Primaria di Monteroduni il giorno 21 novembre alle 10:15. In Italia, la prima festa dell’albero, fu celebrata nel 1898 per iniziativa dell’allora Ministro per l’Ambiente Guido Boccelli. Con la Legge Forestale del 1923 fu poi istituzionalizzata nell’art. 104 che recita:

“È istituita la Festa degli Alberi, essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i Ministri dell’Economia Nazionale e dell’Istruzione Pubblica”. La legge fu istituita con lo scopo di infondere nei giovani e nell’opinione pubblica il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi. È in questo ambito che, con grande gioia, il gruppo GEA - Gruppo Escursionisti dell'Ariola, ha accettato l’invito dando il proprio sostegno alla manifestazione. Con questo gesto vogliamo portare all’attenzione di tutta la comunità di Monteroduni l’importanza che ricoprono gli alberi nel nostro ecosistema e promuovere la conoscenza, la cura e la conservazione dei nostri luoghi e del territorio circostante. Con il nostro intervento affidiamo al terreno delle piante che, siamo sicuri, metteranno radici, cresceranno e nel corso degli anni, con l’amore di tutti, provvederemo a renderle più belle e fiorenti. La cerimonia, con i bambini protagonisti, sotto il coordinamento del dirigente scolastico, Dott.ssa Carmela Concilio e di tutti i docenti delle scuole impegnate in questo progetto, si aprirà alle 10:15 di giovedì mattina presso la sede della Scuola primaria di Monteroduni.

Poesie, canti e coreografie faranno da cornice alla cerimonia. La festa, nella sua solennità, terminerà con la messa a dimora di alcune piante messe a disposizione del Vivaio Forestale Regionale “Colle Astore” di Carpinone (IS.) uno dei quattro vivai in Molise, unico nella provincia di Isernia, con piante tipiche degli ambienti collinari. Nel ringraziare le istituzioni scolastiche per aver promosso l’organizzazione di questa manifestazione, l’amministrazione comunale, le autorità religiose, l’Ente regionale che gestisce il settore Foreste dell’assessorato all’Agricoltura e   per rendere più significativa la manifestazione si chiede, all’opinione pubblica e alla comunità tutta, in virtù della sensibilizzazione a questo tema, la partecipazione dei genitori, per fare da contorno ad una delle più antiche manifestazioni nel panorama italiano.

 




Articoli Correlati