Ambiente

Monteroduni assoluto protagonista al programma Rai Geo & Geo

Pubblicato: 13-11-2019 - 441
Monteroduni assoluto protagonista al programma Rai Geo & Geo Ambiente

Monteroduni assoluto protagonista al programma Rai Geo & Geo

Pubblicato: 13-11-2019 - 441


Nella puntata di Geo e Geo,  andata in onda su Rai 3 del 12.11.2019, Monteroduni è stato protagonista assoluto con la sua storia, le sue tradizioni e le eccellenze culinarie.

Nella puntata del 12.11  la Regia ha evidenziato la bellezza naturalistica e artistica del centro Molisano, si e' potuto ammirare lo splendido castello di proprieta' della famiglia Pignatelli, ma anche la splendida chiesa di S. Michele Arcangelo incastonata nel sontuoso centro storico del centro Volturnese.

Il programma ha poi mostrato come nel sottostante fiume Volturno si pratichi la pesca alla mosca usando canne costrurite da un artigiano locale con canne da bambu' trattate opportunamente per farne  dei veri e propri gioielli della tradizione artigianale del posto.

Non poteva mancare la parte culinaria con la preparazione della gustosa trota locale pescata nelle acque limpide del fiume Volturno.

Ampia visione anche alla raccolta delle particolari ciliege locali che si prestano alla preparazione di gustose marmellate.

Si e' trattato di una vetrina importante, che ha messo in evidenza come nel nostro territorio ricadano realtà ambientali incontaminate  e splendide bellezze paesaggistiche e architettoniche che vanno valorizzate per creare uno sviluppo turistico alternativo nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni locali.

Fred. F. 




Articoli Correlati